Pennette all’insalata con pollo e pomodorini: ottieni l’effetto wow anche quando sei super impegnata, di certo un’insalata di pasta speciale!

Quando so di avere una giornata piena ma non voglio rinunciare a qualcosa di fresco e saporito, mi affido a questo piatto. Le pennette all’insalata con pollo e pomodorini sono leggere ma ricche di gusto, perfette per quelle volte in cui vuoi stupire senza passare ore ai fornelli. Sono colorate, profumate e fanno subito consolare tutti senza sudare, anche se fuori ci sono 40 gradi!

Pennette all'insalata con pollo e pomodorini
Pennette all’insalata con pollo e pomodorini ricettasprint.it

Il segreto sta tutto nel mix degli ingredienti, parliamo infatti di pollo tenero e saporito, i pomodorini dolci e succosi, il basilico fresco che profuma e l’olio buono che lega il tutto. È un’insalata di pasta si ma credimi che davvero vale la pena provare, perché è completa, nutriente e così buona che tutti faranno perfino il bis.

Pennette all’insalata con pollo e pomodorini: una nuova idea fresca e gustosa per la tua estate!

E poi sai qual è la cosa bella? Si prepara in un attimo e la puoi anche portare in spiaggia. Ma meglio che ti avverto prima, preparane in più perché tutti vorranno assaggiare le tue Pennette all’insalata con pollo e pomodorini, sono troppo invitanti solo a vedersi. Quindi basta chiacchiere e provale subito, ora hai una nuova idea e vale la pena provarla no? Allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le Pennette all’insalata con pollo e pomodorini

Per 4 persone

400 g di pennette
250 g di pomodorini
300 g di pollo a tocchetti
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.

Come si preparano le Pennette all’insalata con pollo e pomodorini

Inizia col mettere a bollire una pentola capiente di acqua salata per la pasta. Nel frattempo, taglia la cipolla a fettine sottili e falla appassire in una padella con un po’ di olio. Aggiungi il pollo a tocchetti, aggiusta di sale e pepe e cuoci finché diventa dorato e morbido.

Lava e taglia i pomodorini a metà, mettili in una ciotola e condiscili con sale, olio e basilico spezzettato. Quando l’acqua bolle, cuoci le pennette fino a quando saranno al dente, poi scolale e passale velocemente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

Unisci la pasta al pollo e ai pomodorini, mescola bene e aggiusta di sale e olio se serve. Servi subito o lascia riposare in frigo per un’oretta se la vuoi ancora più fresca e vedrai che dopo il primo assaggio, queste Pennette all’insalata con pollo e pomodorini, diventeranno le tue preferite, te lo dico io. Buon appetito!