Il pollo ripieno con spinaci ricotta e mozzarella è un secondo o anche piatto unico ricco e facilissimo, perfetto anche da proporre in occasioni speciali. Pur essendo molto semplice da realizzare ed alla portata di tutti, risulta decisamente scenografico da presentare, con la sua farcitura abbondante e filante che conquista fin dal primo assaggio. Il procedimento è facilissimo, potrete realizzarlo anche se non avete molta dimestichezza con i fornelli. L’unica piccola accortezza che può aiutare a velocizzare la realizzazione di questo piatto, può essere il taglio per creare le ‘tasche’ in cui inserire il ripieno. Pur essendo un passaggio rapido e semplice, potete farle praticare al vostro macellaio di fiducia in modo da ridurre ulteriormente il tempo di preparazione. Soprattutto se avete ospiti particolari che volete stupire e poco tempo a disposizione, in modo che possiate dedicarvi soltanto alla farcitura ed alla cottura. Il risultato finale è veramente strepitoso, da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Pollo marinato al limone | La ricetta più facile e veloce del mondo
Oppure: Straccetti di pollo con patate al forno | Il gustoso secondo piatto
Ingredienti
1 kg di petti di pollo interi
350 gr di ricotta vaccina
Per realizzare questo piatto iniziate lavando gli spinaci: scolateli bene e metteteli da parte. Prendete una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con olio extra vergine d’oliva: unite la verdura e rosolate per un paio di minuti. Regolate di sale e coprite. Proseguite la cottura per qualche minuto, poi spegnete. Trasferiteli in un piatto e sminuzzateli finemente, lasciateli intiepidire e passate al passaggio successivo. Trasferite la ricotta in un recipiente capiente e lavoratela con una forchetta in modo da ottenere una crema. Aggiungete gli spinaci ed amalgamate bene.
Tagliate la mozzarella a cubetti e trasferiteli in un colino in modo che perdano il latte in eccesso. Intanto prendete ogni petto di pollo intero, tagliatelo a metà e praticate una incisione nel senso della lunghezza, in modo da creare la ‘tasca’ in cui andrete a inserire il ripieno. Riprendete il recipiente con la ricotta e andate ad aggiungere metà del parmigiano e la mozzarella sgocciolata. Mescolate e riempite il pollo. Prendete una ciotolina, versate il restante parmigiano, lo spicchio d’aglio pelato e tritato finemente e olio extra vergine d’oliva.
Mescolate bene e spennellate tutta la superficie dei petti di pollo farciti e posizionateli in una teglia unta. Coprite con la carta da forno e cuocete a 160 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno dorati, estraeteli e fateli intiepidire leggermente prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Basta carne per oggi, stasera a cena porto le polpette. Ma uso le melanzane e…
Un risotto come questo... tra le noci e il radicchio non saprai mai quale dei…
Eccola la sera di Halloween e come ogni anno in questi giorni in casa mia…
Quando hai poco tempo ci vuole la torta salata svuota frigo, ovviamente la faccio con…
Lutto a È Sempre Mezzogiorno, l'annuncio lascia l'amaro in bocca: il pubblico si stringe attorno…
Questa volta portiamo in tavola i medaglioni di polenta, un'idea che nasce come riciclo ma…