Le polpette al vino rosso sono un secondo o piatto unico perfetto per la cena, ma anche quando vuoi stupire con un piatto semplice e di grande effetto.

La carne resta morbida e succosa, il condimento avvolge tutto con intensità creando un sapore incredibile.

Polpette al vino rosso ricettasprint

Resteranno tutti conquistati dall’intensità del gusto ed anche dal sughetto strepitoso che accompagna il piatto, veramente non si può resistere.

Carne tenera e saporita, immersa in una salsina deliziosa e corposa: ogni assaggio vale un’esperienza di pura bontà

Perfette per la cena di tutti i giorni oppure da inserire come secondo nel menù della domenica, queste polpette si rivelano un’ottima soluzione in tutte le occasioni. Piacciono sempre a tutti, ma in questa variante vedrai che otterrai un successo incredibile!

Potrebbe piacerti anche: Polpette al baffo, piatto dal condimento cremoso ed abbondante ideale per la cena

Ingredienti

500 gr di carne macinata di maiale
3 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
250 gr di pane raffermo
Una cipolla
300 ml di vino rosso
Un cucchiaio raso di amido di mais
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione delle polpette al vino rosso

Per realizzare questo piatto mettete in ammollo in acqua il pane fino a che sarà morbido. Poi scolatelo, strizzatelo e versatelo in una ciotola. Aggiungete la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova sbattute ed un pizzico di sale e mescolate. Impastate bene con le mani e formate delle polpette compattandole bene e trasferitele in frigorifero.

Scaldate un po’ olio extra vergine d’oliva in una casseruola, aggiungete mezza cipolla tritata finemente e lasciatela soffriggere fino a che diventerà dorata. Aggiungete le polpette e rosolatele, poi unite un quarto del vino rosso e lasciate sfumare. Allungate con poca acqua e proseguite la cottura per circa 5 minuti a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto in modo che si insaporiscano. A questo punto Versate il restante vino e proseguite la cottura per 10 minuti sempre tenendo il fuoco basso e senza coperchio.

Quando avranno assorbito il sugo e questo si sarà ridotto, prelevate le polpette e mettetele in un piatto. Aggiungete l’amido di mais setacciato al sugo e mescolate velocemente creando una salsa liscia e morbida. Versatela sulle polpette, guarnite con un po’ di prezzemolo tritato e saranno pronte: servitele subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.