Polpette aromatizzate di tonno zucchine e caciotta
Polpette aromatizzate di tonno zucchine e caciotta

La ricetta che vi mostro é davvero eccezionale, un favoloso antipasto o una cenetta da leccarsi i baffi, le Polpette aromatizzate di tonno zucchine e caciotta, gustosissime polpette panate preparate con zucchine a cubetti, buonissimo tonno e un cuore di caciotta filante, insomma un bocconcino invitante, da provare assolutamente. Facili e velocissime da preparare, non necessitano di grande bravura in cucina e potrete accompagnarle o condirle come più preferite. Seguite allora la ricetta e la facilissima procedura per un successo assicurato.

Potrebbe piacerti anche: Polpette alla polpa di granchio | Appetitose e gustose
Oppure: Polpette con lenticchie e funghi | Il secondo che nessuno si aspetta!

Ingredienti

500 g di zucchine
1/2 cipolla
500 g di tonno sott’olio
5 fette di pan bauletto
Latte q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 uovo
50 g di parmigiano
30 g di pecorino
250 g di caciotta
Prezzemolo q.b
Timo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
2/3 uova per la copertura
Pangrattato q.b
Olio di semi di girasole q.b

Preparazione delle polpette

Per preparare le Polpette aromatizzate di tonno zucchine e caciotta, per prima cosa, rosolate in una padella antiaderente la cipolla finemente tritata, a doratura incorporate le zucchine, dopo averle lavate con cura, eliminato le estremità e tagliate poi a tocchetti, insaporitele con un pó di sale e pepe e lasciatele cuocere all’incirca 15 minuti comprendo la padella con un coperchio e aggiungendo un pó di acqua se serve.

zucchine
zucchine

In una ciotola versate il tonno sgocciolato e il pan bauletto bagnato nel latte, aggiungete sale, pepe, prezzemolo, parmigiano e pecorino, iniziate a mescolare dopodiché incorporate le zucchine intanto pronte e intiepidite, e l’uovo, impastate il tutto e se dovesse risultare troppo bagnato, aggiungete un pó di pangrattato, viceversa un pó di latte.

tonno
tonno

Formate le polpette aggiungendo al centro un pó di caciotta e richiudendole poi per bene, passatele nelle uova, poi nel pangrattato e tenetele da parte. Preparate una padella con abbondante olio di semi di girasole e quando avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere le polpette fino a doratura, stando attenti a non farle bruciare, dopodiché scolatele, asciugate l’olio in eccesso su carta assorbente e servitele in tavola ancora calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
olio per friggere