Le polpette di bietole e zucchine sono una variante alle solite polpette che possono essere viste solitamente come rapida soluzione per una cena veloce.
Le polpette si mangiano una dietro l’altra come se fossero noccioline, almeno questo p l’effetto che fa a me. Buonissime in ogni versione, ma con le verdure certamente saranno più leggere. Possiamo spaziare con le verdure perché l’impasto delle polpette si presta ad amalgamarsi con parecchie verdure.
ti piacerebbe anche:Polpette cacio e pepe, deliziosi e croccanti bocconcini
ti piacerebbe anche:Polpette e peperoni alla molisana | Piatto rustico e ricco
ti piacerebbe anche:Polpette al forno con fontina e speck | da leccarsi i baffi
ti piacerebbe anche:Polpette light di finocchi ricotta e cotto | gustose e invitanti
Procediamo con la cottura delle bietole mettendole in una pentola di acqua che dovrà giungere a bollore. Lasciamo cuocere le bietole che avremo pulito per bene finché non si appassiranno. Scoliamole e lasciamole raffreddare. Laviamo le zucchine ed eliminiamo le due estremità. Tagliamole a pezzettini e facciamo lessare in acqua bollente. Pochi minuti e scoleremo le zucchine. Lessiamo anche le patate che volendo potremo anche cuocere al microonde in apposito contenitore coperto, per 5 minuti circa a 800W.
Mettiamo dentro una ciotola capiente le bietole ben scolate e le zucchine. Tagliamo le bietole a pezzettini e schiacciamo le zucchine. Procediamo così anche con le patate che spelleremo e schiacceremo. Aggiungiamo le uova e sale, una spolverata di pepe e pangrattato. Amalgamiamo e con le mani formiamo delle polpettine che metteremo su una teglia coperta da cara forno. Inforniamo a 180° e cuociamo per mezz’oretta circa, irrorando con un filo d’olio extravergine di oliva. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…