Le polpette o crocchette di verdure sono un must in cucina, specie se dobbiamo preparare per i bambini, questa volta tocca alle polpette di broccoli e salsiccia di prosciutto al forno
In versione esclusivamente vegetariana, oppure come in questo caso per gli onnivori, le polpette a base di verdure sono sempre una grande scelta. Pronte in poco tempo, ideali per tutta la famiglia (anche i più piccoli), danno nutrimento con una spesa modesta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di spinaci e ceci | Speziate e saporite
Leggi anche > Polpette ceci, formaggio e pane | Buonissime e leggere
Oggi prepariamo le polpette di broccoli e salsiccia di prosciutto al forno, una vera delizia.
Possono essere servite sia come secondo piatto che come antipasto, oppure da servire in un buffet. L’impasto è molto semplice e anche veloce da preparare, la cottura in forno invece della padella le rende anche più leggere senza rinunciare al gusto finale.
Ingredienti per 4 persone
1 broccolo romano
1 salsiccia di prosciutto
sale
La salsiccia al prosciutto è leggermente differente da tutte le altri, a cominciare dalla scelta della carne. Infatti è preparata con gli stessi tagli del maiale utilizzati per il prosciutto, stagionati e poi aromatizzati secondo la tradizione. Un gusto particolare che sta benissimo con il broccolo.
Preparazione:
La prima operazione è quella della pulizia del broccolo. Lavatelo con cura, poi eliminate il gambo e separate le cimette. Mettetele a cuocere al vapore per 5 minuti o comunque fino a che, toccandole con i rebbi di una forchetta, risultano morbide.
Poco alla volta, aggiungete anche il pane grattugiato e amalgamate pure questo. Regolatevi con la quantità, deve rendere compatto l’impasto senza seccarlo.
A quel punto l’impasto delle vostre polpette di broccoli e salsiccia di prosciutto al forno è pronto. Con un cucchiaio oppure direttamente con le mani leggermente inumidite, formate le vostre polpette (o crocchette a seconda della forma) più o meno uguali in modo da avere una cottura uniforme.
Leggi anche > Polpette melanzane e ceci, il secondo vegano e leggero
Leggi anche > Polpette di ceci e patate | Tanto gusto ed originalità
Adagiatele su una placca da forno già coperta un foglio di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 o 30 minuti, girandole a metà cottura. Quando sono dorate,
sfornatele, lasciate leggermente raffreddare e solo allora salatele prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…