Un impasto particolare per una ricetta speciale, perfetta per i vegetariani ma in realtà per tutti: polpette con cous cous e verdure, sai cosa mangi
Polpette sì, ma vegetali anche se solo guardandole nessuno di accorgerà della differenza. Lo capirà al primo morso e sarà una bella esplosione di sapori in bocca.
C’è il cous cous, ci sono le verdure, ma così insieme non li abbiamo mai mangiati
Polpette con cous cous e verdure, con questa salsina è tutto più facile
Le polpette con cous cous e verdure miste possono essere servite da sole e sono già buonissime. Ma se hai tempo, perché non preparare una salsina facile facile che ti può servire come base anche per altri piatti?
Ci serviranno 2 cipolle rosse tipo Tropea, 100 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di curry o di paprika piccante e 2 cucchiai di farina 0.
Peliamo e tritiamo finemente le cipolle dopo averle lavate. Le facciamo soffriggere a fiamma bassa in un padellino con l’olio d’oliva. Quando comincia a prendere colore aggiungiamo il brodo vegetale caldo e il curry o la paprika. Non serve invece salare.
Lasciamo cuocere tutto per una decina di minuti a fiamma basse e poi frulliamo direttamente con il minipimer. Aggiungiamo la farina che ci servirà per addensare e la salsa è pronta.
Ingredienti:
300 g di cous cous
3 uova grandi
2 zucchine medie
1 carota grande
3 cipollotti
70 g provola
sale fino q.b.
40 ml olio d’oliva
Preparazione passo passo polpette super gustose
Partiamo con le verdure. Spuntiamo le zucchine, peliamo la carota e i cipollotti. Li laviamo bene, li asciughiamo con un canovaccio pulito e lo tagliamo a tocchetti molto piccoli.
Prendiamo un tegame basso, aggiungiamo subito un filo di olio d’oliva e quando ha preso colore facciamo soffriggere a fiamma bassa le verdure regolandole di sale. Bastano 5 minuti e possiamo aggiungere il cous cous insieme a due tazze di acqua, una per volta. Appena l’acqua è assorbita, spegniamo e lasciamo intiepidire lontano dal fuoco.
Il cous cous con le verdure è pronto. Lo sgraniamo con la forchetta e lo versiamo in una ciotola aggiungendo le uova intere e la provola grattugiata finemente. Va bene anche un altro formaggio, basta che sia filante. Mescoliamo bene prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani per amalgamare tutto, la base delle nostre polpette è pronta.
Dopo esserci inumiditi le mani formiamo le polpette, rotonde oppure ovali non cambia la sostanza. Quando sono pronte le copriamo con della pellicola alimentare e le lasciamo riposare su un vassoio in frigo per compattarle.
Potrebbe piacerti anche: In questa ricetta non si cuoce niente, metti tutto a crudo e porti in tavola: il contorno perfetto per l’estate
Scaldiamo un altro filo di olio d’oliva in padella e mettiamo a cuocere le polpette di cous cous e verdure. Qualche minuto per lato, giurandole due o tre volte in modo che siano cotte uniformemente, con una bella crosticina.
Le tiriamo su con un mestolo forato e le lasciamo sgocciolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Solo a quel punto le saliamo e le portiamo a tavola, con o senza salsa