Polpette+con+funghi+e+provola%3A+la+carne+la+metto+ma+cos%C3%AC+sono+eccezionali%2C+le+hai+mai+fatte%3F+Le+farai+sempre%21
ricettasprint
/polpette-con-funghi-e-provola-la-carne-la-metto-ma-cosi-sono-eccezionali-le-hai-mai-fatte-le-farai-sempre/amp/
Secondo piatto

Polpette con funghi e provola: la carne la metto ma così sono eccezionali, le hai mai fatte? Le farai sempre!

Stasera mi hanno chiesto le polpette ma voglio spiazzarli con l’aggiunta di funghi e provola, sono la mia passione scommetto che le adoreranno, tu le hai mai fatte così? Sono irresistibili!

Le polpette sono sempre un classico che non stanca mai, ma se ci aggiungi i funghi e la provola, diventano davvero irresistibili! Questo tocco in più le rende particolarmente saporite, perfette per chi ama le polpette ma vuole qualcosa di diverso e ancora più gustoso. I funghi, con il loro sapore inconfondibile, e la provola, che fonde e crea un cuore filante, trasformano questo piatto in una vera esplosione di sapori.

Polpette con funghi e provola: la carne la metto ma così sono eccezionali, le hai mai fatte? Sono la mia passione!

Ma non è tutto! Ebbene si, perché a dare maggiore sapore, aggiungo anche la pancetta! Beh, quella nota croccante e saporita che si sposa alla perfezione con il resto, direi che non può mancare. Questa ricetta è perfetta per una cena con amici o in famiglia, quando vuoi stupire tutti con qualcosa di semplice ma sfizioso. In più, puoi cuocerle in padella, al forno o persino nella friggitrice ad aria e tranquilla, che il risultato sarà sempre eccellente!

Polpette con funghi e provola, non le classiche polpette di carne ma un travolgente mix di sapori per una cenetta eccezionale!

Insomma, fidati di me, perché queste polpette sono facili da preparare e bastano pochi ingredienti, ma il risultato è così perfetto che andranno a ruba. Cosa stai aspettando quindi? Prepara ciò che serve e allaccia il grembiule, stasera ti faccio fare un figurone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in padella 15-20 minuti in forno o in friggitrice ad aria a 200 gradi

Ingredienti per le polpette con funghi e provola

Per 6 persone

700 g di carne tritata mista
200 g di pane raffermo
Latte q.b.
350 g di funghi
100 g di pancetta
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di aglio in polvere

1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di sale circa
1/2 cucchiaino di pepe
3 uova
Pangrattato q.b. per la copertura

Come si preparano le polpette con funghi e provola

Inizia mettendo il pane raffermo in ammollo con un po’ di latte fino a quando non si sarà ammorbidito. Una volta pronto, strizzalo bene e mettilo da parte. Pulisci i funghi eliminando eventuali residui di terra e tagliali a pezzetti piccoli. In una padella, fai rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i funghi e cuocili a fuoco medio fino a quando non saranno morbidi e avranno rilasciato tutta la loro acqua. Una volta cotti, mettili da parte e lasciali raffreddare.

Leggi anche: Per una cena lampo e squisita fai il polpettone di tacchino con patate e peperoni metti tutto in forno, non sporchi nulla ed esce fuori un capolavoro

In una ciotola capiente, unisci la carne tritata mista con il pane ammollato e ben strizzato. Aggiungi la pancetta tagliata a cubetti piccoli, i funghi precedentemente cotti, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti per amalgamarli e unisci poi anche le uova leggermente sbattute, impastando per bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendi una piccola quantità di impasto e appiattiscilo tra le mani. Inserisci un pezzetto di provola al centro e richiudi formando una pallina. Continua così fino a terminare tutto il composto.

Leggi anche: Le polpette di carne più buone che hai mangiato fino ad ora il segreto è questo ingrediente

Una volta formate tutte le polpette, passale nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutta la superficie e ora passa alla cottura scegliendo quella che preferisci. Puoi scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocere le polpette per 10-12 minuti, girandole spesso, finché non saranno dorate e croccanti. Oppure puoi preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocerle su una teglia rivestita di carta forno per 15-20 minuti, girandole a metà cottura. In friggitrice ad aria invece, basta cuocerle a 200 gradi per 15-20 minuti, girandole una volta a metà cottura. Vedrai che una volta pronte, otterrai delle polpette calde e così saporite che ti faranno tantissimi complimenti. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Filante e delicata, la teglia di verza e patate è un contorno super e a basso costo

Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…

54 minuti ago
  • News

Biscotti e dolci fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma devi solo fare così

Dolci e biscotti fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma c'è un…

2 ore ago
  • News

Bere aceto prima dei pasti, ormai lo stanno facendo tutti ma fa dimagrire così velocemente come dicono?

Negli ultimi mesi è diventato virale: bere un cucchiaino di aceto, preferibilmente di mele, prima…

4 ore ago
  • News

Le migliori marche di passate italiane da acquistare al supermercato, la classifica

Quali sono i marchi più consigliati in fatto di migliore passata di pomodoro al supermercato,…

5 ore ago
  • Primo piatto

Pasta alla poverella, la ricetta che ti salva tutte le cene improvvise, altro che carbonara, questa spacca!

La pasta alla poverella è una ricetta che nasce forse con il dopo guerra, quando…

6 ore ago
  • Dolci

Pochi ingredienti e uno sbattitore elettrico per un dolce da colazione più buono in assoluto

Pochissimi e semplicissimi ingredienti, una ciotola e uno sbattitore elettrico e prepari la torta zebrata…

7 ore ago