Le polpette croccanti di verza e patate sono una soluzione perfetta per la cena di tutti i giorni perché ci vuole veramente poco per realizzarle e sono veramente sfiziose!

Prova questa ricetta e non la abbandonerai più: il sistema furbissimo per far mangiare ai tuoi bambini un ortaggio genericamente poco apprezzato per il suo sapore particolare diventerà improvvisamente buonissimo ed invitante con questa ricetta.

Polpette croccanti di verza e patate ricettasprint

Trasforma ciò che hai in frigorifero in una cenetta stuzzicante e soprattutto diversa dal solito, ci vorrà veramente pochissimo.

Mettiti alla prova e vedrai che conquisterai tutti: niente carne o pesce, questo piatto é veramente una sorpresa

Quando si dice che fritto é tutto buono, probabilmente é la verità: in particolar modo con questa preparazione che ha alla base delle verdure, per cui si rivela veramente interessante da proporre anche quando si hanno ospiti che non gradiscono la carne o il pesce. Il cuore di queste polpettine nasconde una sorpresa: una filante scamorza affumicata che andrà ad esaltare ed arricchire il risultato finale con grande facilità!

Potrebbe piacerti anche: Polpette in agrodolce alla siciliana, ecco come farle in maniera perfetta: il passaggio fondamentale da ricordare

Ingredienti
Una patata grande
200 gr di verza
Un uovo
100 gr di scamorza affumicata
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle polpette di verza e patate

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando la verza: tagliate le foglie a striscioline, lessatele in abbondante acqua salata per una decina di minuti o il tempo necessario affinché si ammorbidisca. Lavate bene la patate, lessate anche questa fino a che sarà morbida: scolate e pelate, poi riducete la polpa in purea con uno schiacciapatate e versatela in un recipiente capiente. Una volta terminata la cottura della verza spegnete e scolatela bene, poi aggiungetela alla purea di patata.

Potrebbe piacerti anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale

Unite anche sale e pepe, il parmigiano grattugiato, un uovo ed impastate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete poco pangrattato alla volta continuando a lavorare il composto in modo da raggiungere una consistenza morbida e lavorabile. Prendete la scamorza e tagliatela a cubetti: prelevate piccole porzioni di impasto, formate le polpette e ricavate un incavo al centro.

Posizionate un cubetto di scamorza, richiudete e passate infine nel pangrattato restante ultimando con la panatura. Terminato l’impasto, versate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti ed accendete a fuoco dolce, portando a temperatura: quando l’olio sarà ben caldo, immergete poche polpette alla volta e friggetele fino a che saranno ben dorate. Scolatele e trasferitele su carta assorbente, poi servitele subito!