Le polpette in agrodolce alla siciliana sono un grande classico della cucina mediterranea, rustica e semplice, ma sempre buonissima: quel tocco in più che darà brio alla solita cena.

Non perderti questa ricetta dal sapore rustico e particolare, una vera bontà che tutti apprezzeranno: è un secondo e contorno insieme praticamente che ruberà sicuramente la scena in tavola.

Polpette in agrodolce alla siciliana ricettasprint

Non si parlerà d’altro per giorni se i tuoi ospiti avranno la fortuna di assaggiarle e tutti ti chiederanno la ricetta: facilissima da fare tra l’altro!

E’ un piatto che si fa da solo, semplicissimo come pochi: ecco perché assaggiarlo ti farà tornare indietro nel tempo

Questa ricetta fa parte della tradizione siciliana antica, quando l’utilizzo di ciò che si aveva in casa era prioritario per evitare sprechi e mangiare bene. La cucina più genuina, quella delle nostre nonne, non rifiutava nulla ed anzi, dava carattere anche agli ingredienti di solito più trascurati. Come le cipolle, sempre e da sempre protagoniste di piatti poveri della gastronomia del sud, ma sinceramente buoni. In questo caso saranno il contorno perfetto per le nostre polpette, ma soprattutto l’elemento che darà un tocco in più alla tua cena.

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di patate e fagioli, ma nonna da buona siciliana ci metteva sempre un ingrediente segreto

Ingredienti
500 gr di macinato misto
80 gr di pecorino grattugiato
Un uovo
2 fette di pane raffermo
Latte fresco q.b.
Farina 00 q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per condire:
3 cipolle rosse
3 cipolle bianche
Una tazzina di aceto di vino bianco
Zucchero semolato q.b.
Timo, maggiorana e rosmarino q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle polpette in agrodolce alla siciliana

Per realizzare questo piatto delizioso, iniziate mettendo in ammollo le fette di pane raffermo in un po’ di latte freddo per una decina di minuti in modo che risultino ben morbide. Fatto ciò sgocciolatele bene e strizzatele, poi versatele in un recipiente capiente. Aggiungete il macinato misto, un po’ di prezzemolo tritato finemente, sale e pepe, l’uovo ed il formaggio grattugiato.

Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido e compatto: prelevatene piccole quantità e create le vostre polpettine. Distribuitele su un vassoio e trasferitele in frigorifero. Fatto ciò procedete con la realizzazione del condimento: pelate le cipolle, eliminate la parte centrale e tagliatele a fettine.

Potrebbe piacerti anche: A Napoli le frittelle salate non mancano mai a tavola: super filanti e croccanti nulla di più gustoso

Versate abbondante olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente, accendete a fuoco dolce ed unite le cipolle tagliate insieme agli aromi che avete scelto per profumare il piatto tritati finemente. Rosolate qualche minuto, poi riprendete le polpette, passatele nella farina e adagiatele nella casseruola. Rosolate anche queste brevemente, fatto ciò aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite lasciando uno spiraglio aperto: fate cuocere per 10 minuti, poi regolate di sale e pepe e proseguite ancora la cottura per 7/8 minuti al massimo.

A questo punto eliminate il coperchio ed aggiungete l’aceto di vino bianco che avrete preventivamente mescolato insieme a circa 3 cucchiai di zucchero. Lasciate sfumare ed addensare il fondo di cottura, poi spegnete e servite subito le polpettine accompagnate dal loro generoso e gustoso condimento. Buon appetito!