Le polpette della nonna alla siciliana sono un secondo velocissimo e gustoso, facile da fare e saporito che potrete proporre come piatto unico oppure in versione piccola anche per un antipasto sfizioso e diverso dal solito.
Sono veramente strepitose, con un tocco veramente speciale dato da un assoluto protagonista della gastronomia tradizionale siciliana: il caciocavallo, con il suo gusto caratteristico ed il profumo favoloso come pochi. Vediamo insieme come realizzare questo piatto alla portata di tutti, facile da realizzare e veramente piacevole da assaporare!
Potrebbe piacerti anche: Polpette croccanti di tonno con cuore morbido | Facilissime
Oppure: Polpette di piselli | Finger food invitanti e pronti in pochi minuti
Ingredienti
500 gr di carne macinata
Un uovo
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo le fette di pane in ammollo nel latte. Prendete una ciotola capiente e versate la carne macinata, l’uovo leggermente sbattuto con sale e pepe, la mollica di pane sgocciolata e ben strizzata, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo tritato finemente. Impastate tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Tagliate il caciocavallo a cubetti e versateli in una ciotolina. Prelevate delle porzioni di impasto, ricavate un incavo e posizionate un pezzetto di caciocavallo al centro. Richiudete ricavando le polpette e schiacciatele leggermente. Passate le vostre polpette nel pangrattato, poi friggetele in profondità in abbondante olio di semi.
Trasferitele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso e servitele sia calde che fredde, sono ugualmente strepitose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le castagnole sono il simbolo della semplicità del Carnevale e prepararle in friggitrice ad aria…
Anna Moroni, senza ombra di dubbio, è una delle donne più amate del mondo della…
Ci sono dolci che non sono solo ricette, ma riti di famiglia: le chiacchiere di…
Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…