Ci sono diverse ricette per la preparazione delle classiche polpette della nonna, ma questa variante le renderà super leggere… non servirà nemmeno friggerle.
Ebbene sì, una delle poche certezze della mia vita in campo culinario è rappresentata proprio dalle polpette della nonna: la sua ricetta non si batte in alcun modo e, soprattutto, puoi renderle anche più leggere a seconda delle tue esigenze.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa ricetta che ti voglio suggerire oggi: preparerai delle polpette buone proprio come quelle che faceva la nonna quando eri bambina, ma con una differenza sostanziale, ovvero la leggerezza.
Queste, infatti, puoi cuocerle senza bisogno di frittura e il risultato sarà praticamente lo stesso. Una ricetta da provare assolutamente.
Polpette della nonna leggerissime: la ricetta senza frittura
Nel caso in cui desideri sorprendere i tuoi commensali, dunque, sappi che questa ricetta è proprio quella che fa al caso tuo. Si tratta di polpette fatte con la ricetta della nonna che potrai evitare di friggere, ma dal sapore strabiliante e sorprendente.
Ti basteranno pochissimi ingredienti per entrare in azione, ma con una chicca in più: dovrai utilizzare la salsa di pomodoro, dato che in questa ricetta sarà assolutamente cruciale. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 500 grammi di macinato misto suino e bovino,
- Tre uova,
- 150 grammi di formaggio grattugiato,
- 200 grammi di pangrattato,
- Sale,
- Olio,
- Origano,
- 1,5 l di salsa di pomodoro.
Ecco come preparare le nostre polpette della nonna senza frittura
Sicuramente avrete già sentito parlare della ricetta che vi abbiamo appena menzionato, ma sappiamo che solitamente la preparazione prevede che le polpette vengano fritte e poi cotte nella salsa di pomodoro… e se vi dicessi che, invece, potrete cuocerle direttamente all’interno della stessa salsa?
- Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente, dove mettere il macinato, che va lavorato con le uova e successivamente con il pangrattato e il formaggio. L’impasto deve risultare molto morbido e facile da maneggiare, quindi, qualora vi rendeste conto che è diventato particolarmente duro, potrete aggiungere un altro uovo oppure una tazzina da caffè di latte per ammorbidirlo.
- A questo punto, prendiamo una pentola, mettiamo all’interno la salsa di pomodoro, aggiungiamo sale, origano e un filo d’olio. Portiamo a bollore e abbassiamo la fiamma al minimo; successivamente, aggiungiamo le polpette e lasciamole cuocere per circa 20 minuti, finché non saranno ben cotte.
Trascorso il tempo necessario, le tue polpette saranno subito pronte per essere servite in tavola, accompagnate da una bella colata di salsa di pomodoro. Se vuoi renderle ancora più uniche e speciali, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato, proprio come piace fare a me, e il gioco è fatto: un piatto unico tipico della tradizione culinaria italiana.






