Polpette di carciofi fritte pronte in 4 mosse, vi mangerete anche il piatto questa è una certezza.

Oggi mangiamo polpette, e mangiamo le polpette con i carciofi. Avete capito proprio bene! Le polpette di oggi sono preparate con i carciofi pancarrè e formaggio. Quale? Io ho usato l’asiago ma ho provato a prepararle anche con l’Emmental. Cotte in padella o al forno, queste polpettine sono deliziose e ovviamente se preparate con la cottura in forno sono decisamente più light e devo die che on perdono di gusto.

Polpette di carciofi

Io personalmente le preferisco e preferisco sentirmi più leggera. Andiamo a vedere al preparazione delle polpette e i relativi ingredienti nel dosaggio giusto per circa 15 polpette. Le polpette ai carciofi sono ottime da servire come antipasto o come secondo vegetariano e possono essere anche un modo per far mangiare i carciofi ai bambini.

Polpette di carciofi

Le polpette ai carciofi sono il piatto di oggi che prepareremo con dedizione e amore come si fa in cucina per avere un risultato eccellente.

Ingredienti

  • 7 di carciofi
  • 150 gr di pancarrè
  • 50 gr di pecorino
  • 2 di uovo
  • 130 gr di Emmental
  • 200 ml di brodo vegetale
  • aglio
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva

Polpette di carciofi fritte pronte in 4 mosse, vi mangerete anche il piatto. Procedimento

ricettasprint

Prendiamo i carciofi e puliamoli, tagliamoli a spicchi eliminando al parte esterna dei carciofi e limando il gambo e mettiamoli in una ciotola con dell’acqua e limone per non farli annerire. Facciamo dorare uno spicchio d’aglio in una padella con l’olio extravergine di oliva, poi uniamo i carciofi scolati dell’acqua. Saliamo e pepiamo e aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

leggi anche:Polpette nostrane senza carne: leggerissime, e pronte in solo 10 minuti!

Come si fanno le polpette di carciofi

Come fare la pizza margherita del pizzaiolo fatta in casa. Foto di Ricetta Sprint

Quando i carciofi saranno cotti mettiamoli in un recipiente e aggiungiamo in pancarrè sbriciolato l’uovo ed il pecorino ed impastiamo bene. Con le mani formiamo delle polpettine ed al centro mettiamo un pezzetto di Emmental.  Chiudiamo le polpette e passiamole nel pangrattato. Riponiamole su una leccarda ricoperta di carta forno bagnata di olio e inforniamo a 200° per 20 minuti.

leggi anche:Polpette di zucca filanti: irresistibili già al primo morso, prova a prepararle così

leggi anche:Carne e pane, preparo le polpette di una volta: morbide e buonissime

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.