Buone anzi buonissime, queste polpette di ceci e zucchine sono un’alternativa veramente sfiziosa per la cena estiva: così cambierai davvero registro in tavola!
Chi dice che i legumi in estate non si possano ugualmente mangiare? Ci sono molte alternative per renderli gradevoli che non sia la solita pasta.
Un esempio su tutte le gustose insalate fresche, magari con il tonno o la mozzarella: l’abbinamento con ceci e fagioli è sempre delizioso, ma questa volta andremo oltre creando qualcosa di saporito e veramente alternativo.
Puoi realizzare queste polpettine per la cena anche con largo anticipo: gustate fredde non perdono affatto la loro bontà, anzi diventano ancora più buone. Soprattutto saranno veramente sfiziose se proposte in occasione di un piccolo buffet casalingo, un aperitivo fatto in casa ed eventi simili che possano darti la possibilità di dare sfoggio della tua bravura in cucina.
Potrebbe piacerti anche: Burger di patate con sorpresa, falli così e ti leccherai i baffi per ore!
Ingredienti
300 gr di ceci in barattolo
200 gr di zucchine
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di farina 00
Un uovo
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare queste polpette deliziose di ceci e zucchine, iniziate sgocciolando bene i ceci in barattolo: lasciateli a lungo in un colino affinché perdano completamente la loro acqua di conservazione. Prendete un mixer e versate all’interno del boccale prima i legumi, poi lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed un po’ di prezzemolo. Versate circa 30 ml di olio extra vergine d’oliva ed azionate a più riprese creando un composto morbido ed uniforme.
Trasferitelo in un recipiente capiente ed aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe e la farina. Lavorate bene e mettete da parte. Lavate bene le zucchine, asciugatele con un canovaccio pulito e spuntatele. Tagliatele a tocchetti e versate anche queste nel mixer, azionatelo e tritatele. Trasferite le zucchine tritate in un colino per eliminare eventuale acqua di vegetazione, poi aggiungetele agli altri ingredienti ed impastate unendo anche l’uovo leggermente sbattuto.
Con il composto ottenuto formate delle polpette schiacciandole leggermente e passatele nel pangrattato, ricoprendole su tutta la superficie. Posizionatele su una leccarda ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Potete anche friggerle, se volete, fino a che saranno ben dorate su entrambi i lati. Ultimate con un pizzico di sale e pepe e gustatele in tutta la loro incomparabile bontà e delicatezza!
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…
Le pizzette del panificio rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale italiano alimentare al quale…
Rivelazione incredibile fatta da Anna Moroni nel corso delle ultime ore, una delicata operazione alla…
C'è enorme preoccupazione tra la comunità medica in Europa per quanto sta accadendo a causa…