Le polpette di maiale ai funghi sono un piatto favoloso, buono e ricco di sapore che potrete preparare sia in un giorno qualsiasi che in una occasione speciale. Il condimento avvolge la carne, rendendola ancora più gustosa ed il sapore caratteristico dei funghi aggiunge un tocco di bontà in più, assolutamente da provare!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di pane al pecorino e prosciutto | Ricetta favolosa
Oppure: Polpette di patate e salsiccia | Croccanti fuori con cuore filante
Ingredienti
500 gr di carne macinata di maiale
350 gr di funghi
Un bicchiere di vino bianco secco
Per realizzare questo piatto, mettete la fetta di pane raffermo in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Intanto pulite bene i funghi con un canovaccio pulito, eliminando ogni traccia di impurità o terriccio. Versate la carne macinata in una ciotola capiente ed aggiungete l’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe, il pane sgocciolato e ben strizzato ed il parmigiano grattugiato. Mescolate bene gli ingredienti e formate le vostre polpette, poi disponetele su un vassoio e trasferitele in frigorifero per una decina di minuti.
Intanto prendete una casseruola capiente e scioglietevi il burro insieme a qualche cucchiaio di olio extra vergine a fuoco dolce. Aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale e fatelo soffriggere lentamente. A questo punto unite i funghi, mescolate in modo che si insaporiscano, poi coprite e fate cuocere per dieci minuti circa a fuoco dolce. In una padella dai bordi alti versate abbondante olio di semi e friggete le vostre polpette finché saranno ben dorate, poi prelevatele con una schiumarola e lasciate asciugare l’unto in eccesso lasciandole qualche minuto su carta assorbente. A questo punto versatele nella padella con i funghi.
Sfumate con il vino bianco, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e lasciate evaporare la parte alcolica. Fatto ciò aggiungete la panna e lasciate insaporire per altri cinque minuti a fuoco medio, in modo che il condimento si addensi diventando omogeneo e cremoso. A questo punto il vostro piatto è pronto per essere servito: regolate eventualmente di sale e portate in tavola caldo e fumante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…