polpette di melanzane light
polpette di melanzane light

Polpette di melanzane light, croccante e gustosa bontà

Le polpette di melanzane light sono una variante più leggera di quelle classiche, realizzata con l’aggiunta di ricotta che rende l’impasto cremoso all’interno e croccante all’esterno. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: polpette di melanzane e parmigiano

Ingredienti

500 gr di melanzane
250 gr di ricotta light
2 uova
40 gr di pangrattato + 100 gr per panatura
Un pizzico di aglio in polvere
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione delle polpette di melanzane light

Per realizzare le polpette di melanzane light, dovete innanzitutto lavare le melanzane e tagliarle a tocchetti. Cospargetele di sale e lasciatele mezz’ora in un colino con un peso che faccia pressione, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione che le rende amarognole.

A questo punto sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e tamponatele con un canovaccio finchè saranno perfettamente asciutte. Trasferitele in una padella, irroratele con un pò di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di aglio in polvere e cuocetele finchè siano ammorbidite.

Terminato questo passaggio, versatele in una ciotola, insieme alle uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato e la ricotta. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Infine unite il pangrattato ed amalgamate tutti gli ingredienti.

spaghetti con pomodori secchi e pangrattato

Formate le vostre polpette e passatele nel pangrattato, poi ponetele in frigorifero circa mezz’ora. Cuocetele a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando saranno ben dorate all’esterno, estraetele, cospargetele con un pizzico di sale e pepe e servitele appena intiepidite.

polpette di melanzane light
polpette di melanzane light

Potrebbe piacerti anche: polenta con melanzane