Polpette+di+merluzzo+con+doppia+panatura+%7C+genuini+e+fantastici
ricettasprint
/polpette-di-merluzzo-con-doppia-panatura-genuini-e-fantastici/amp/
Secondo piatto

Polpette di merluzzo con doppia panatura | genuini e fantastici

Polpette di merluzzo con doppia panatura, per una cenetta sfiziosa e gustosa adatta ad adulti e bambini, vi lasceranno stupefatti.

Polpette di merluzzo con doppia panatura AdobeStock

Le polpette di pesce sono un vero e proprio classico da servire come secondo piatto ai grandi ma anche ai più piccoli, solitamente i bambini non consumano molto volentieri il pesce e dunque, affinché non manchi all’interno della loro dieta è importante cercare di farglielo consumare almeno un paio di volte a settimana, quindi, è necessario ricorrere a delle ricette più sfiziose e particolari, che mascherino un po’ la presenza del pesce ma che comunque risultino appetitose e particolarmente invitanti.

Le polpette di merluzzo con doppia panatura sono sicuramente una di questa preparazioni a cui anche i più piccoli non riusciranno a resistere. In più, il piatto viene cotto al forno per cui sarà ideale anche per coloro che prestano attenzione alle calorie, il risultato sarà comunque dorato e gustoso e di conseguenza piacerà a tutti.

Vediamo quindi come realizzarli preparando tutto l’occorrente e seguendo il procedimento qui riportato avrete un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di cavolfiore con prosciutto e provola, una tira l’altra
Oppure: Polpette di spinaci, sesamo e tofu | Il piatto vegan buono

Tempi di cottura: 1 ora
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

1 kg di merluzzo
6 patate
1 spicchio di aglio
4 uova
Pangrattato q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Farina 00 q.b

Preparazione delle polpette di merluzzo con doppia panatura

Per realizzare questa ricetta buonissima, per prima cosa cominciate lessandole patate dopo averle accuratamente lavate sotto acqua fredda corrente, fatele cuocere per circa 30 minuti ed assicuratevi che le patate siano ben cotte inserendo all’interno i rebbi di una forchetta, se non incontrate resistenza durante la pressione sarà segno che la cottura è terminata per cui potrete spegnere la fiamma e lasciare da parte ad intiepidire per qualche minuto, poi eliminate la buccia esterna e schiacciatele utilizzando l’apposito strumento o anche semplicemente i rebbi di una forchetta.

patate lesse

Proseguite

Adesso che la purea è pronta dedicatevi al merluzzo, ricavatene dei filetti opportunamente ripuliti, che andranno inseriti all’interno di un mixer e frullati insieme alle uova, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete anche uno spicchio d’aglio, mixate nuovamente il tutto ed unite alla purea precedentemente preparata, mescolate per bene il tutto fino a quando non otterrete un composto ben omogeneo e compatto, potete aggiungere anche la purea all’interno del mixer così da far lavorare per qualche secondo ed ottenere un composto perfetto in minor tempo.

merluzzo

Ora prendete una piccola manciata di impasto ed arrotolatela tra le mani, passate quindi nella farina, nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato, per una panatura più croccante potete ripetere gli ultimi due passaggi, ripassando quindi nuovamente le polpette nell’uovo e nel pangrattato.

pangrattato

Cottura

Preparare tutte le polpette adagiatele su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno, irrorate con un po’ d’olio extravergine d’oliva e mettete in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.

Una volta pronte e dorate, dopo che le avrete girate a metà cottura, potete sfornarle e lasciarle da parte ad intiepidire prima di servire. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno sempre scena

Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Tortini di patate ripieni di funghi, così buoni che nessuno ti dirà di no

Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…

3 ore ago
  • Primo piatto

Con i pici al ragù toscano ho svoltato il pranzo: la scarpetta è obbligatoria

Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…

4 ore ago
  • Finger Food

Senti come scrocchia sotto i denti, questa focaccia è una sorpresa

Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…

5 ore ago
  • News

Tagliere IKEA | Come vanno puliti | Il trucco fregato ai norveggesi

Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino anche tutti i giorni, per la cena giochi d’anticipo

Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…

8 ore ago