Polpette di patate alla siciliana, semplicità e straordinaria bontà in una ricetta ideale per cena o per aperitivi e antipasti, buonissime.
La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima ma ricca di sapore e ideale per essere preparata per un antipasto con gli amici o un aperitivo sfizioso e gustoso, oppure per una cenetta favolosa per tutta la famiglia, le Polpette di patate alla siciliana, facili da preparare e veloci da preparare, da gustare sia fritte che al forno, insomma non vi resta che provare a realizzarle insieme a noi seguendo il procedimento elencato passo passo per un risultato perfetto ed eccezionale, eccovi gli ingredienti di cui avete bisogno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di merluzzo patate e olive | Semplici e sfiziose per grandi e piccini
Oppure: Spiedini di polpette con scamorza | Filanti e invitanti
Tempi di preparazione: 50 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti se fritte | 20 minuti se al forno
Ingredienti per 6 persone
Per preparare questa squisitezza per prima cosa partite proprio dalle patate, lavatele per bene con acqua corrente e sbollentatele in una pentola con abbondante acqua salata, quando si bucheranno con una forchetta saranno pronte, quindi scolatele e riducetele in purea.
Trasferite le patate in una ciotola e incorporate poi le uova, il pangrattato, prezzemolo tritato, menta tritata, sale e pepe, impastate per bene il tutto.
Quando l’impasto sarà pronto, mettetelo un secondo da parte e prendete il caciocavallo, riducetelo a pezzetti e aggiungetelo all’impasto pronto, amalgamate il tutto e formate le polpette della dimensione che più preferite.
Passate poi alla cottura, potete scegliere sia di friggerle in padella con abbondante olio di semi di girasole a fiamma media 4/5 minuti per lato, poi scolate e asciugate su carta assorbente, oppure in forno ventilato a 180° per 20 minuti con un pò di olio extravergine di oliva.
Ed eccole pronte le vostre gustosissime polpette di patate, più semplice di così è impossibile, soprattutto ai bambini saranno molto gradite vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…