Polpette di patate saporite, ricetta tipica siciliana

polpette di patate saporite Ricetta Sprint

Le polpette di patate saporite sono il classico esempio di cucina povera e popolare siciliana che diventa un piatto da leccarsi i baffi.

La cultura popolare, anche nella ricette, ci regala ogni giorno spunti nuovi. Come queste polpette di patate saporite che possono diventare un secondo piatto interessante, accompagnato da verdure grigliate o da un’insalata. Oppure un antipasto o ancora uno stuzzichino per un aperitivo in compagnia.
Una ricetta semplicissima che ha due protagonisti assoluti. Le patate certamente, che devono essere belle sode e compatte, meglio se novelle. Ma anche il ragusano, un formaggio tipico siciliano della zona di Ragusa e Siracusa.
Per chi non lo conoscesse, è un formaggio a pasta dura, molto simile al caciocavallo, dal sapore intenso e leggermente piccante. Si vende oramai in moltissimi supermercati e negozi di alimentari. Ma se non lo trovate, va bene anche il caciocavallo stesso, oppure provola o scamorza. In pratica deve diventare il cuore filante di queste polpette di patate senza sfaldarsi.

Polpette di patate saporite, pochi ingredienti e tanto sapore

Le polpette di patate saporite metteranno alla prova soltanto la vostra manualità. Il risultato finale sarà gustosissimo, una tira l’altra. E potete accompagnarle con del ketchup o della maionese, come le patatine.

Ingredienti:

1 kg patate
3 Uova
70 g pangrattato
100 g formaggio grattugiato Ragusano
1 ciuffo prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Cominciate lessando le patate, ancora con la buccia, in acqua bollente e già salata. Quando sono cotte colatele, sbucciatele e schiacciatele come per preparare la purea.
Poi mettete le patate schiacciate in una terrina insieme alle uova, al formaggio ragusano grattugiato, al prezzemolo tritato e al pangrattato.

polpette di patate saporite

Aggiustate di sale (attenzione, il ragusano è già saporito) e di pepe nero. Se vi piace, ma non è obbligatorio, schiacciate anche uno spicchio di aglio nel composto delle polpette.
Impastate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e se vi sembra poco compatto aggiungete ancora un cucchiaio o due di pangrattato. A quel punto potete dare la forma alle vostre polpette. Quella ideale è allungata, tipo siluro.
polpette di patate saporite
Friggete le vostre buonissime polpette di patate saporite in abbondante olio extravergine d’oliva e quando sono belle dorate scolatele. Passatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, servitele calde e filanti.

polpette di patate saporite Ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche: Polpette Prosciutto e Ricotta | facili da preparare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *