Le polpette di pesce le faccio in friggitrice ad aria: risparmio tempo, fatica e calorie e mi vengono croccanti e dorate come fritte!

Ormai i miei figli hanno dimenticato i bastoncini e mangiano solo queste: le mie polpette sono così piacevoli da gustare che le preparo anche come antipasto quando la domenica porto in tavola qualche menù più elaborato.

polpette di pesce in friggitrice ad aria ricettasprint
polpette di pesce in friggitrice ad aria ricettasprint

Non ti nascondo che sono anche molto sfiziose da gustare a Natale, come parte dei tuoi cenoni: una vera ricetta che ti salva in goni occasione!

Le polpette di pesce fatte in friggitricie ad aria sono un’altra cosa

Mica le solite polpette di merluzzo, qui il sapore diventa più sfizioso grazie agli aromi che andremo a mettere e che renderanno molto più saporito il risultato finale. Il bello di questa ricetta è proprio la sua semplicità: con pochi ingredienti e in poco tempo, riesci a preparare delle polpette dorate e saporite e soprattutto leggere, ma croccantissime come se fossero fritte. Cosa si può desiderare di più?

Ingredienti

  • 500 gr di merluzzo surgelato
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 fette di pane raffermo
  • 2 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Un pizzico di aglio in polvere
  • Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione delle polpette di pesce in friggitrice ad aria

      1. Per realizzare questo piatto, iniziate scongelando completamente il merluzzo: tagliatelo a pezzetti e lessatelo brevemente, quindi scolatelo. Versate in un mixer ed azionate frullandolo grossolanamente, quindi mettetelo in un colino e fate scendere l’eventuale acqua in eccesso, poi trasferitelo in un recipiente capiente.
      2. Aggiungete il pane ammollato in acqua fredda e ben strizzato, le uova, sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio in polvere ed il prezzemolo: lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate le vostre polpette, non troppo grandi e di grandezza possibilmente uniforme in modo che possano cuocersi tutte allo stesso modo e passatele nel pangrattato.
      3. Ricopritele del tutto, quindi posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria foderato di carta da forno e condite con un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Chiudete e cuocete a 180 gradi per 15/20 minuti. Giratele in modo che risultino dorate su tutti i lati e se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto. Servitele subito, calde e profumate!