Stasera ho la cena che fa per te: mia nonna preparava sempre queste polpette di pollo al limone, piacevano a tutti perchè erano morbidissime e anche leggere grazie alla cottura in forno.
Le polpette di pollo al limone sono un piatto tradizionale della cucina di mia nonna che mi ha sempre fatto sentire a casa. Sono morbidissime e saporite grazie all’aggiunta del limone, che dona un tocco di freschezza. La cottura in forno le rende leggere e salutari, perfette per una cena gustosa ma leggera.
Ciò che rende queste polpette speciali è sicuramente il limone, che da un sapore unico e fresco, sposandosi divinamente con il gusto e la morbidezza della carne di pollo. In più, il prezzemolo e l’aglio in polvere donano un tocco aromatico che rende il piatto ancora più gustoso. Ad arricchire ulteriormente questa ricetta c’è l’aggiunta di formaggio grattugiato epuoi servirle se lo gradisci, con una salsa al limone a parte.
Polpette di pollo al limone
Insomma, questo è sicuramente un piattgo semplice che mi riporta indietro nel tempo, ai pranzi di famiglia con mia nonna. Questa è una soluzione perfetta per una cena leggera ma saporita, che piacerà a tutti. Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule e segui le facili indicazioni passo passo per un risultato eccezionale. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
500 g di carne tritata di pollo
300 g di pane bianco tipo pan bauletto
Latte q.b. per bagnare il pane
1 limone (succo e scorza grattugiata)
1 ciuffo di prezzemolo
Un cucchiaino circa di sale
80 g di formaggio grattugiato a scelta
1/2 cucchiaino di pepe
Aglio in polvere q.b. per aromatizzare
2 cucchiai di margarina
Limone a fette per decorare
Come si preparano le polpette al limone
In una ciotola, metti il pane bianco tagliato a cubetti piccoli e bagnalo con il latte. Lascia in ammollo per qualche minuto, fino a quando il pane si sarà ammorbidito. In una ciotola più grande, metti la carne tritata di pollo e aggiungi il pane ammollato, strizzandolo bene per eliminare l’eccesso di latte. Unisci il formaggio grattugiato, il succo e la scorza grattugiata di un limone, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e l’aglio in polvere.
Leggi anche: Oramai il merluzzo lo faccio così, escono fuori delle polpette croccantissime, anche i piccoli ne vanno ghiotti
Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani leggermente umide, forma delle polpette delle dimensioni di una noce e adagiale su una teglia foderata con carta da forno. Spennella le polpette con un pò di margarina fusa e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando risultano ben dorate e cotte al centro.
Leggi anche:Â Queste polpette non le friggi nemmeno ma saranno comunque un capolvoro
Servi le polpette di pollo al limone calde, decorate con fette sottili di limone. Puoi accompagnare il piatto con una fresca insalata mista o patatine al forno, il loro sapore fresco e leggermente acidulo renderà questa cena indimenticabile. Buon appetito!