Ad ogni morso scopri un sapore diverso, così buone e sorprendenti che ti lascerano a bocca aperta, ecco le Polpette di pollo ricotta e salumi, un favoloso mix di travolgente bontà.

Le Polpette di pollo ricotta e salumi, favolose e sorprendenti ad ogni morso, sono una vera e propria goduria culinaria. Grazie a un sapiente connubio tra ingredienti di qualità e ricette gourmet, queste polpette risultano essere davvero deliziose e con un gusto unico. Un apparentemente banale accostamento si trasforma in un mix di sapori complementari che soddisfano il palato di chi le assapora. L’impasto di base, composto da macinato di pollo, ricotta, speck e mortadella, è decisamente nutriente, ricco di sostanze preziose e estremamente saporito. La ricotta dona una nota cremosa al composto impreziosita dal sapore intenso e profumato del speck. La mortadella, infine, aggiunge un tocco di piccante che arricchisce ulteriormente il mix di sapori.

Polpette di pollo ricotta e salumi
Polpette di pollo ricotta e salumi

Ad ogni morso, insomma, si scopre un sapore diverso, entusiasmante e, cosa più importante, assolutamente delizioso. Inoltre, queste polpette sono molto convenienti da preparare, anche per chi non è un esperto cuoco. Basta impastare in modo abbastanza accurato l’ingrediente di base, che si può variare utilizzando, a seconda del proprio gusto, diversi tipi di formaggio, salumi e carni. Una volta impastato tutto e con le proprie mani si creano le classiche palline, si cuociono in forno o, ancora più velocemente, in padella.

In pochissimo tempo quindi si può gustare un ottimo piatto della tradizione italiana.

Queste polpette isomma sono davvero un gioiello prelibato. Un piccolo assaggio e ci si lascia coccolare dalla loro deliziosa bontà. Un mix di sapori eccezionale che fa chiudere gli occhi per godersi ogni singolo morso. Una vera delizia di grande valore nutrizionale che nessuno dovrebbe dimenticare di assaggiare. Una prelibata e travolgente sorpresa, che conquisterà gli ospiti del pranzo o della cena. Il delicato e complice connubio di sapori, rende queste polpette un bel buffet per qualsiasi occasione. Preparalo e assicurati di ricevere solo complimenti.

Leggi anche: Polpette di verza: perfette per un pranzo sfizioso e leggero, non ti servono uova!
Leggi anche: 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella 20 minuti in forno

Ingredienti

400 grammi di macinato di pollo
200 grammi di ricotta
150 grammi di speck
150 grammi di mortadella
3 uova
150 g di pane raffermo
latte q.b
erbe aromatiche (timo o maggiorana)
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione delle Polpette di pollo ricotta e salumi

Inizia preparando l’impasto. Prendi una ciotola capiente e versa il pane raffermo in precedenza bagnato nel latte e ben strizzato. Poi metti al suo interno il macinato di pollo, la ricotta, lo speck tagliato a toccheti, la mortadella tagliata a cubetti e le uova. Aggiungi le erbe aromatiche, il sale e il pepe.

Ricotta
Ricotta

Mescola bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo. A questo punto puoi iniziare a dare la forma alle polpette. Prendi un poco di impasto e fai con le mani delle palline più o meno grandi. Schiaccia le palline se preferisci in modo da renderle più sottili e mettile su di un piatto.

speck
speck

Prendi una padella e metti un poco di olio, quindi una volta caldo versaci le polpette e falle cuocere a fuoco medio per qualche minuto, finché non diventano dorate. Oppure sistemale su una teglia rivestita con carta da forno e fai cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotte al punto giusto, trasferisci le polpette sul piatto da portata e servi in tavola. Le polpette quindi sono pronte. Il loro saporito mix di sapori, conquisterà gli ospiti. Buon appetito!

mortadella
mortadella