Polpette di riso con melanzane e pomodorini, un gustoso bocconcino invitante e facilissimo da preparare, per antipasti strepitosi.
Volete un antipasto gustoso e irresistibile da proporre agli ospiti che si prepara in pochissimo tempo e senza fatica? Ecco quello che fa al caso vostro, le Polpette di riso con melanzane e pomodorini, un invitante bocconcino di riso cotto nel latte, arricchito con gustose melanzane cotte in padella con deliziosi pomodorini freschi e tanto basilico, una vera bontà che si realizza velocemente, pochi passaggi da seguire e il gioco è fatto, i vostri antipasti saranno pronti da portare i tavola e i vostri ospiti ne resteranno estasiati. Vediamo subito tutti gli ingredienti che ci occorrono e iniziamo a prepararle insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Polpette di straccetti di pollo fredde con zucchine gratinate | favolose
Oppure:Â Polpette al lime e pollo | Sfiziose e davvero particolari, provatele
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 30 polpette
- 400 g di riso
- 1 l o più di latte
- sale q.b
- pepe q.b
- olio extravergine di oliva q.b
- 4 melanzane
- 250 g di pomodorini
- Basilico fresco q.b
- 120 g di parmigiano reggiano
- pangrattato q.b
- olio di semi di girasole q.b
- farina q.b
Preparazione delle Polpette di riso con melanzane e pomodorini
Per preparare queste deliziose polpette, iniziate col cuocere il riso, in una casseruola con il latte, raggiunto il bollore calate il riso e aggiustate di sale, lasciatelo addensare per bene, non aggiungete altro latte se non occorre, in caso contrario se il riso necessita di cuocere ancora, aggiungetene poco per volta.
Intanto che il riso è in cottura, potete iniziare a tagliare le melanzane a tocchetti, dopo averle accuratamente lavate, poi cuocetele in una padella con un pò di olio extravergine di oliva. A doratura aggiungete i pomodorini e lasciateli cuocere per ulteriori 10 minuti, aggiustate di sale e aggiungete quasi a fine cottura il basilico.
Terminata la cottura del riso, aggiungete il parmigiano e lasciatelo raffreddare insieme alle melanzane, dopodiché unite il tutto e se dovesse risultare troppo morbido per creare le polpettine, aggiungete un pò di pangrattato, quindi formate le polpettine e passatele nella farina, infine friggetele in abbondante olio di semi ben caldo fino a doratura, scolate l’eccesso di olio su carta assorbente e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.