Polpette di sarde, una ricetta siciliana da leccarsi i baffi!

polpette di sarde - ricettasprint.it
polpette di sarde – ricettasprint.it

In viaggio per la splendida Sicilia, ci siamo imbattuti nelle fantastiche polpette di sarde: una ricetta antica che fa parte della tradizione gastronomica di molte zone e che viene proposta in diverse varianti. La nostra ricetta sprint ve le propone nella versione originale ovvero fritte ed immerse nel sugo di pomodoro: mettiamoci ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Pasta sarde pinoli e uvetta: il mediterraneo in un piatto!

Ingredienti

sarde pulite 400 gr
2 fette di pane raffermo
pecorino siciliano grattugiato 100 gr
Un uovo
Uvetta 10 gr
Farina q.b.
Passata di pomodoro 500 ml
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio per friggere q.b.
Peperoncino q.b.
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione delle polpette di sarde

Per realizzare questo piatto, iniziate con il sugo: fate soffriggere un pò di aglio e peperoncino in olio extra vergine d’oliva in una casseruola. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, coprite e fate cuocere per circa un quarto d’ora.

Prendete le sarde già pulite ed eviscerate e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Fatele sgocciolare molto bene: dovranno risultare bene asciutte. Fatto ciò, frullatele in un mixer e poi trasferitele in una ciotola.

Mettete le fette di pane in ammollo in un pò di acqua fredda per una decina di minuti: sgocciolatele e strizzatele ed unitele alle sarde. Ammorbidite l’uvetta e versate anch’essa, insieme al prezzemolo e l’aglio tritati.

Pane Pasquale Dolce

Infine aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il pecorino grattugiato ed un pizzico di sale. Impastate bene e formate le polpette: friggetele in abbondante olio e lasciatele asciugare su carta assorbente.

Ultimate tuffando le polpette nel sugo e lasciandole insaporire per circa 5 minuti. Aggiungete un pò di prezzemolo tritato grossolanamente e servitele subito calde e profumate!

polpette di sarde - ricettasprint.it
polpette di sarde – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti ancheSarde Fritte, un secondo piatto semplice e sempre in voga

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *