Polpette+di+tonno+da+urlo%2C+le+fai+al+volo+con+due+scatolette%2C+spariscono+in+cinque+minuti+ed+%C3%A8+a+chi+arriva+prima+al+piatto
ricettasprint
/polpette-di-tonno-da-urlo-le-fai-al-volo-con-due-scatolette-spariscono-in-cinque-minuti-ed-e-a-chi-arriva-prima-al-piatto/amp/
Secondo piatto

Polpette di tonno da urlo, le fai al volo con due scatolette, spariscono in cinque minuti ed è a chi arriva prima al piatto

Polpette di tonno da urlo, le fai al volo con due scatolette, spariscono in cinque minuti ed è a chi arriva prima al piatto. Una ricetta buona, forse anche troppo, rischi di restare senza cena.

Quando non sai cosa cucinare ma vuoi portare in tavola, qualcosa di sfizioso che sembri fatto con amore, anche se sei rientrato solo 10 minuti prima. Queste polpette sono la salvezza, le fai in un attimo non sporcano niente e ti fanno fare un figurone.

Polpette di tonno

Poi diciamolo, le polpette sono sempre una buona idea, queste in particolare le adoro perché con due scatolette di tonno e pochi ingredienti che ho sempre in casa, vengono croccanti fuori e morbide dentro e se ci aggiungi una maionese leggera oppure solo una spremuta di limone, diventano il tuo nuovo comfort food preferito.

Polpette al tonno

Il bello è che si possono anche cuocere in friggitrice ad aria o al forno così non si sente troppo il fritto in casa e sono più leggere. Io le preparo spesso anche da portare al lavoro; sono buone calde, tiepide, fredde, Insomma, non sbagli mai.

Ingredienti per 12 polpette

  • tonno sgocciolato 160 g
  • prezzemolo tritato
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • olio per cuocere
  • latte per ammollare il pane 50 ml
  • pane raffermo 60 g
  • parmigiano grattugiato 30 g
  • 1 uovo

Polpette di tonno da urlo, le fai al volo con due scatolette, spariscono in cinque minuti ed è a chi arriva prima al piatto. Procedimento

Ammollo il pane nel latte e lo lasciamo ammorbidire. Intanto sgocciolo il tonno e lo metto in una ciotola (tieni presente che puoi anche usare il tonno al naturale, ma io gradisco di più il tonno all’olio di oliva ma ben sgocciolato), aggiungo l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e prezzemolo, strizzo il pane e lo unisco al resto. Impasto tutto con una forchetta o con le mani se vuoi sentirti più chef.

leggi anche:Bisfenolo nel tonno, il risultato peggiore è di una marca famosissima

Come fare le polpettine di tonno

Forma delle polpettine grandi come una pallina da ping pong e se l’impasto è troppo morbido, aggiungo un po’ di pangrattato. Le passo del pangrattato, le dispongo su una teglia con un filo d’olio e via in forno a 200 gradi per 15 minuti, oppure in padella con poco olio girandole spesso durante la cottura per creare una crosticina omogenea. Fuori croccanti e morbidissime dentro, sono irresistibili.

leggi anche: I peperoni così sono fantastici, sai come ho sorpreso tutti? Con un semplice ripieno di tonno, sono spariti dai piatti!

leggi anche:Tonno e Philadelphia, la conosci la combo delle meraviglie? Altro che piatti elaborati basta pochissimo per consolarti!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Finger Food

Il bocconcino di pane con la nutella ha sempre il suo fascino, fatto in casa poi è anche meglio!

Inutile negarlo, la Nutella vince sempre: quando la spalmi su un bocconcino di pane ancora…

18 minuti ago
  • Dolci

10 torte invernali che scaldano il cuore, tutte da provare

In inverno il forno acceso diventa una promessa di conforto e le torte assumono un…

1 ora ago
  • Finger Food

Stasera niente padelle: il pollo ai peperoni lo faccio in friggitrice ad aria e mi salvo la cena

Stasera lo dico subito: niente padelle, niente schizzi, niente odore di soffritto che resta in…

2 ore ago
  • Dolci

La crostata per tutti leggerissima, niente burro, zero lattosio, non se ne accorge mai nessuno

Una crostata così friabile e profumata che nessuno sospetta l’assenza del burro, perfetta per chi…

3 ore ago
  • News

Era sul fondo del cartone del latte, peggio di un topo morto: “L’avevo bevuto…”

Alcune delle scoperte più agghiaccianti arrivano proprio dal cibo. Ecco che una foto in particolare…

4 ore ago
  • Primo piatto

Minestrina del malato ti rimette in sesto con poche cucchiaiate

Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…

5 ore ago