Quando è la stagione giusta per la zucca (ma possiamo anche congelarla usarla quando vogliamo), preparare le polpette sarà sempre un piacere
Antipasto, secondo piatto oppure finger food da aperitivo e buffet poco importa. L’importante è preparare delle polpette di zucca a regola d’arte e molto veloci di cucinare. Per compensare il gusto delicato dell’ingrediente principale aggiungiamo anche dello speck e del pecorino stagionato che daranno un po’ di tono al piatto. In mezz’ora porteremo tutti a tavola.
Ti potrebbe piacere Sformato di zucca, patate e salsiccia | Il piatto autunnale sorprendente
oppure Lasagna di pistacchio con fior di zucca funghi e guanciale | favolosa
Ingredienti:
400 g di polpa di zucca
100 g di speck a pezzetti
80 g di pecorino stagionato grattugiato
120 g di pangrattato
Se volete provare una versione più leggera delle polpette di zucca. Quando sono tutte impanate appoggiatele su una leccarda coperta da carta forno, spruzzatele in superficie con un po’ di olio d’oliva e infornatele a 190° per 15 minuti circa.
Preparazione:
Affettate la zucca e appoggiate le fette su leccarda coperta con carta forno. Poi infornate a 180° pder circa 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per una decina di minuti in modo da togliere facilmente la buccia e poi pesate la polpa di zucca ricavandone 400 grammi.
Quindi versate in un mixer la polpa di zucca, lo speck tagliato a striscioline, l’uovo, il pangrattato, il pecorino grattugiato e 2-3 foglie di salvia fresca. Poi frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo, regolatelo di sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Mettete tutto a riposare per almeno 20 minuti in frigorifero e quando è passato questo tempo riprendete l’impasto. Con le mani leggermente inumidite date forma alle vostre polpette, delle dimensioni che volete. Passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato facendo attaccare bene la panatura.
ti potrebbe piacere Plumcake alla zucca con salame | Per un antipasto gustoso
Friggete poche polpette alla volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio, girandole un paio di volte con un mestolo forato, fino a quando diventano dorate. Poi scolatele sempre con il mestolo forato e mettetele ad asciugare su un vassoio coperto di carta assorbente da cucina o meglio carta per fritti. Solo quando sono tutte cotte, salatele per non farle ammosciare, e poi servitele ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…