Nessuna panatura esterne e nessun olio per friggere, perché queste sono le polpette di zucchine leggerissime: così le ameranno tutti
Buone subito ma anche il giorno dopo le mie polpette di zucchine leggerissime. Non sono impanate e nemmeno fritte.
Eppure quando abbiamo ospiti vanno via come il pane: il segreto come sempre è nelle proporzioni e nella manualità.
Questa è la versione meno calorica che conosco delle polpette di zucchine leggerissime: ma se non abbiamo problemi, possiamo arricchire questo impasto aggiungendo dadini di prosciutto, di speck, di mortadella oppure del formaggio filante.
Ingredienti:
4 zucchine grandi
90 g di ricotta light
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le tamponiamo con un canovaccio pulito. Grattugiamo le zucchine passandole nei fori grossi della grattugia: non deve essere un lavoro di fino, basta che siano passate tutte.
Prendiamo un a padella, versiamo un filo d’olio extravergine e facciamo cuocere le zucchine per 10 minuti. Possono rimanere ancora croccanti, questa operazione ci serve per fare perdere la loro acqua interne. Quindi prima di spegnere le saliamo e pepiamo leggermente. Poi togliamo dal fuoco e le lasciamo raffreddare.
Sbattiamo l’uovo in una ciotola, poi aggiungiamo la ricotta light dopo averla fatta bene sgocciolare, il parmigiano grattugiato all’istante, l’aglio in polvere e la maggiorana fresca tritata finemente. Mescoliamo tutto con una forchetta e uniamo anche il pangrattato, un cucchiaio alla volta perché non sappiamo in realtà se servirà tutto.
Quando la base delle nostre polpette di zucchine leggerissime è pronta, morbida ma compatta, mettiamo la ciotola in frigorifero a rassodare per 40 minuti.
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…