Le polpette fritte della nonna restano intatte, sono morbide dentro e croccanti fuori, la ricetta che spacca.

Le polpette fritte della nonna sono un secondo piatto irresistibile che non deluderà nessuno, mette d’accordo tutti grandi e piccini. Quando le friggi si diffonde in tutta casa un profumino irresistibile.

Polpette fritte della nonna - Ricettasprint.it
Polpette fritte della nonna – Ricettasprint.it

Un comfort food perfetto sia a pranzo che a cena, buonissime da mangiare calde appena fritte sono buonissime. Un secondo piatto versatile, puoi accompagnare con qualsiasi contorno, dalle patate, alle verdure gratinate, fritte, al forno, anche con i finocchi non sono per nulla male. Queste polpette sono una coccola da condividere con la famiglia, un classico secondo piatto che puoi riproporre a Natale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Polpette fritte della nonna: croccanti fuori e morbide dentro

Per le polpette fritte della nonna occorrono ingredienti semplici ed economici, in quattro e quattr’otto prepari tutto. Mia nonna le prepara con uva passa e pinoli, sono buonissime. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 700 g di carne tritata mista (vitello e suino)
  • 1 uovo grande
  • 3 fette di pane raffermo
  • prezzemolo fresco q.b.
  • pinoli q.b.
  • uva passa q.b.
  • latte q.b.
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 40 g di Pecorino romano grattugiato
  • olio di semi di girasole q.b.
  • pan grattato q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento delle polpette fritte della nonna

  1. Iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti, poi procediamo alla preparazione dell’impasto delle polpette.
  2. In una ciotola mettiamo il pane a pezzi, versiamoci il latte, lasciamo ammorbidire per bene, strizziamo e trasferiamo in una ciotola ampia.
  3. Uniamo la carne tritata mista, le uova sgusciate, il sale, prezzemolo sminuzzato (laviamolo per bene e asciughiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a pezzi, mettiamo su un tagliere e con un coltello riduciamo a pezzetti).
  4. Aggiungiamo sial il pecorino e il parmigiano reggiano grattugiato, impastiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, uniamo anche i pinoli e l’uva passa.
  5. Impastiamo ancora, così da ottenere un impasto omogeneo. Formiamo le polpette e adagiamole su un vassoio per bene, distanziamole. Si consiglia di mettere della carta forno sul vassoio.
  6. In un piatto mettiamo il pan grattato, passiamo le polpette una ad una, il pan grattato deve aderire bene. Versiamo l’olio di semi in una padella ampia e antiaderente, riscaldiamo e portiamo alla temperatura di 175°C, misurare con il termometro da cucina o immergiamo un pezzetto di pane che deve sfrigolare subito e dorarsi lentamente.
  7. Friggere poche polpette alla volta e non alzare troppo la temperatura altrimenti le polpette si bruceranno fuori e resteranno crude dentro.
  8. Bastano pochi minuti di cottura, dai 5-7 minuti, l’importante è girarle di tanto in tanto, togliamole appena cotte e serviamo su un piatto da portata con carta assorbente, così assorbirà l’olio in eccesso, può aggiungere del prezzemolo sminuzzato e un po’ di sale.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Se vuoi preparare delle polpette adatte a tutti anche ai celiaci, puoi sostituire il classico pan grattato con uno senza glutine, per gli intolleranti al lattosio invece puoi bagnare il pane nel latte senza lattosio o in acqua.