Senza pomodoro, ma con una cremina speciale: queste polpette in umido sono semplici ma geniali e il secondo piatto è assicurato
Polpette in umido sì, ma senza sugo o altre salse. Un secondo piatto veloce, che possiamo servire ai grandi ma anche ai bambini senza nessun problema.
Tritato di manzo, uova, parmigiano, prezzemolo e poca paprica dolce (che possiamo anche saltare) nell’impasto, una bella cremina con il vino bianco e il brodo di carne. Il risultato è spettacolare e bastano un paio di fette di pane, per una scarpetta finale da applausi.
Queste polpette in umido sono sostanziose e quindi abbiamo bisogno di un contorno leggero: piselli saltati in padella, un puré di patate cremoso, oppure carote stufate.
Ingredienti:
500 g di polpa di manzo tritata
2 uova medie
6 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
Il primo passaggio fondamentale è preparare il brodo. Possiamo usare un buon dado di carne, preferibilmente preparato da noi, oppure un pezzo di manzo, tipo muscolo o cappello del prete, insieme ad una cipolla, una carota, una costa di sedano. Quando è pronto, filtriamo il brodo e teniamolo da parte.
leggi anche:Polpette di vitello e patate, bocconcini morbidissimi dal sapore particolare
Passiamo alla preparazione della base per le polpette. In una terrina versiamo la carne tritata di manzo e aggiungiamo le due uova, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale. Cominciamo ad amalgamare, direttamente con le mani e poi uniamo anche il pangrattato per dare compattezza alle polpette.
E adesso è arrivato il momento del parmigiano e della paprica dolce. Mescoliamo ancora per amalgamare bene tutto e le nostre polpette sono pronte. Lasciamole riposare per 15 minuti e poi passiamo a formare le polpette e vere e proprie. Scegliamo una grandezza media, non è necessarie farle proprio piccole.
Quando sono tutte formate, passiamole in un piatto con la farina. Poi prendiamo una padella ampia, oppure un tegame basso e facciamo scaldare subito l’olio d’oliva insieme al burro, aggiungendo la cipolla tritata finemente.
leggi anche:Rotolo di vitello con spinaci, carciofi e nocciole, per Pasqua prepariamo questa particolarità
Appena la cipolla ha preso colore è il tempo delle polpette. Lasciamole soffriggere per un paio di minuti su ogni lato, poi sfumiamo con il vino bianco. Quando l’alcol sfuma, aggiungiamo il bodo di carne e mettiamo il coperchio.
Facciamo cuocere le nostre polpette in umido per altri 15 minuti a fiamma medio-bassa. Quindi togliamo il coperchio in modo da far restringere il fondo fino a quando diventa una bella crema. Nel finale regoliamo di sale, qualche macinata di pepe nero e le nostre polpette, delicate e fumanti, sono a posto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…