Tutta la tenerezza della carne di vitello, con un ripieno esplosivo, la pietanza ideale per una Pasqua gustosissima e speciale, facile e veloce.

Per festeggiare la Pasqua al meglio, ovviamente la prima cosa è pensare a cosa cucinare, oggi proponiamo una ricca leccornia dal ripieno insolito e delizioso, prepariamo un travolgente Rotolo di vitello con spinaci, carciofi e nocciole, piacevole e gustoso accontenterà il palato di chiunque.

Rotolo di vitello con spinaci, carciofi e nocciole
Rotolo di vitello con spinaci, carciofi e nocciole

Ua fantastica ricetta strepitosa e ricca di sapore, che vede combinati ingredienti davvero eccezionali preparati in modo molto semplice, tenera carne di vitello tagliata spessa, con un delizioso ripieno di buonissimi carciofi preparati in padella insieme agli spinaci, insaporiti con pancetta, nocciole e olive taggiasche, semplice semplice, ma ha un sapore e un profumo pazzesco, ve ne innamorerete di sicuro.

Un tripudio di bontà, preparato in modo semplice e molto veloce vi lascerà senza parole

Potrete vedere come é facile realizzare questa saporita ricetta, da proporre alla famiglia o ad ospiti a cena, in occasione delle festività Pasquali seguendo il procedimento qui elencato per un risultato impeccabile, vi garantiamo che vi chiederanno il bis di sicuro, vediamo subito insieme gli ingredienti.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 1 ora

Ingredienti per 6 persone

1 kg di carne di vitello tagliata spessa
150 g di pancetta
200 g di carciofi
200 g di spinaci
60 g di grana padano
1 spicchio di aglio tritato
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
1 bicchiere pieno di vino bianco secco
120 g di nocciole
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione del Rotolo di vitello con spinaci, carciofi e nocciole

Per preparare questa squisitezza per prima cosa pulite i carciofi, ricordatevi di acquistare un peso maggiore in quanto indicato, puliteli eliminando le foglie esterne, tagliate poi le cime e i gambi più lunghi, tagliate i cuori a metà e svuotateli dai peletti interni, riduceteli a spicchi ed immergeteli in una ciotola ricolma di acqua e limone, lasciateli in ammollo per circa 30 minuti, dopodiché rosolateli in padella con uno spicchio di aglio e una generosa quantità di olio extravergine di oliva, aggiungete ai carciofi le olive taggiasche e il prezzemolo, aggiustateli con sale e pepe e proseguite la cottura per circa 30 minuti.

carciofi
carciofi

Sciacquate gli spinaci freschi con acqua corrente, eliminando i gambi eccessivamente lunghi o danneggiati, aggiugeteli ai carciofi dopo 15 minuti di cottura, insieme alla pancetta e le nocciole snocciolate, ultimatene la cottura rimuovendo l’aglio e aggiustando di sale se serve.

spinaci
spinaci

Dispende la carne di vitello su un ripiano, sovrapponete leggermente i lembi per unirli, sistemate il ripieno pronto sulla superficie della carne, arrotolate il per bene e fissatela con un pò di spago da cucina, ed insaporite la parte esterna con sale e pepe, passate il rotolo in padella per scottarlo su tutti i lati, dopo aver rosolato uno spicchio di aglio con un pó di olio extravergine di oliva, basteranno giusto una decina di minuti, sfumate a metà cottura con un pó di vino bianco, dopodiché trasferito il tutto in una pirofila insieme al sughetto e cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per un’oretta, rigirando a metà cottura. Terminato il tempo indicato, sfornate e servite in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

nocciole
nocciole