Polpette mondeghili con mortadella di fegato sono un piatto della tradizione milanese, si preparano facilmente, da servire quando avete ospiti a pranzo.
Una ricetta molto gustosa con profumo di limone, si prepara prima il brodo con il biancostato e poi si frulla il tutto. Poi si procede con l’impasto delle polpette, aggiungendo il resto degli ingredienti.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Petto di pollo cremoso | senza panna e con un trucco
INGREDIENTI per 18 polpette
PER LA PANATURA E LA COTTURA
Per preparare questo secondo piatto, iniziate a mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Lavate il sedano e la carote, tagliate a pezzi grossolani, aggiungete la cipolla tritata e i chiodi di garofano, fate bollire il tutto.
Aggiungete il biancostato e fate cuocere a fiamma media, fino a quando la carne non si sarà ammorbidita, occorrerà circa un’ora. Eliminate la schiuma grassa dalla superficie con la schiumarola, poi spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Sbriciolate la carne e trasferitela in una ciotola, in un recipiente fate ammorbidire la mollica di pane con il latte, aggiungete alla carne cotta.
Eliminate il budello della mortadella di fegato e tagliatela a fettine e tritatela finemente, aggiungetela nella ciotola e passate il tutto al tritacarne, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lavate e grattugiate il limone grattugiato unite e aggiungete anche l’uovo intero, la noce moscata e il formaggio grattugiati, con le mani mescolate energicamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete il poi aggiungete il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe, mischiate bene.
A questo punto prendete 35 g di impasto formate delle polpettine, riuscite ad ottenere circa 18 polpettine, poi passate nel pangrattato.
Mettette sul fuoco una padella antiaderente, fate sciogliere il burro, adagiate le polpette e girate con una forchetta o con delle pinze da cucina, così da garantire una cottura uniforme.Toglierli dal fuoco appena cotti e adagiateli su un piatto con carta assorbente da cucina, in modo che rilascino il burro in eccesso. Servite e gustate ancora caldi.
Conservare le polpette in frigorifero per 3 all’interno di un contenitore ermetico se non le mangiate tutte.
Potrebbe interessarti anche: Filetto di manzo con funghi e tartufo | un piatto dal profumo delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…