Polpette di pane | una ricetta pugliese che delizierà tutti i commensali

Polpette di pane è una ricetta tipica della Puglia, che si prepara con il pane per tramezzini, un finger food semplice ma davvero gustoso.

Polpette di pane
Polpette di pane Ricettasprint
Una ricetta che piacerà a tutti, anche ai più piccoli, si prepara in poco tempo, che si presta a varianti, magari potete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di Pesce Spada e Patate | il secondo buono e semplice

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone

Polpette di pane: preparazione

Per preparare le polpette, iniziate a mettere in una ciotola le fettine di pane tramezzino e aggiungete un pò di latte e lasciate ammorbidire.

Polpette di pane
Polpette di pane Ricettasprint

Strizzate bene il pane e trasferitelo in un’altra ciotola con le uova, il formaggio grattugiato, un pò di sale e pepe. Lavate e asciugate il prezzemolo, tagliatelo finemente, aggiungetelo all’impasto e lavorate con le mani, così da ottenere un composto morbido e omogeneo.

Polpette di pane
Polpette di pane Ricettasprint

Se dovesse risultare molto secco, aggiungete un pò di latte, adesso formate le polpette, prendete un pò di impasto sulle mani e avvolgete tra’ le mani fino a formare una pallina. Disponetele su un vassoio, poi trasferitele in un piatto con della farina, che deve aderire bene a tutta la superficie.

In una padella ampia, aggiungete abbondante olio di semi di arachide, fatelo riscaldare bene, solo quando sarà bollente, immergete le polpette.

Non troppe, altrimenti l’olio si raffredderà, non appena saranno ben dorate, toglietele con la schiumarola e lasciate asciugare l’olio in eccesso su un piatto con carta assorbente.

Servite su un piatto da portata e gustate calde.

Potrebbe piacerti anche: Pizzette di sfoglia, la soluzione veloce ed originale per le tue feste

Polpette di pane
Polpette di pane Ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *