Le polpette di patate e bietole sono un secondo piatto vegetariano molto leggero. Tempi veloci e procedimento semplice.

crocchette di verdure
Polpette di bietole e patate

Le polpette sono un secondo piatto versatilissimo che può essere preparato sia di carne, pollo, maiale ecc, sia con verdure, ma anche con legumi. Mangiare sano è alla base di un buon stile di vita, ma saper cucinare le pietanze è alla base del gustare queste nel migliore dei modi senza stancarsi. per questo motivo inventi, invento ed invento sperimentando sempre nuove versioni.

Polpette di patate e bietole

ti piacerebbe anche:Polpette cacio e pepe, deliziosi e croccanti bocconcini

ti piacerebbe anche:Polpette e peperoni alla molisana | Piatto rustico e ricco

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 800 g bietole
  • sale
  • pangrattato
  • 1 uovo
  • 80 g formaggio grattugiato

ti piacerebbe anche:Polpette al forno con fontina e speck | da leccarsi i baffi

ti piacerebbe anche:Polpette di ceci e ricotta | Croccanti e sfiziose perfette a cena

Polpette di patate e bietole, gustosa alternativa vegetariana. Procedimento

Nulla di più semplice. Iniziamo dal cuocere le patate dopo averle lavate accuratamente e messe all’interno di una pentola con dell’acqua. Un a volta che avremo fatto la prova della forchetta e le patate risulteranno cotte, lasciamole raffreddare un pochino e poi eliminiamo la buccia esterna. Schiacciamole con uno schiaccia patate o forchetta. Mettiamo adesso a cuocere le bietole, possiamo usare quelle fresche o surgelate in entrambi i casi procederemo chiaramente alla cottura. Lessiamole per circa 10 minuti e poi riduciamole in pezzettini.

Come si preparano le polpette di patate e bietole

Prendiamo adesso un recipiente grande dove metteremo dentro patate, bietole, uovo, sale e formaggio grattugiato. Mescoliamo il tutto per bene ed amalgamiamo il composto. Se risulterà troppo morbido aggiungiamo del pangrattato che poi ci servirà anche per l’impanatura. Prendiamo porzioni di impasto e realizziamo con le mani delle piccole polpette che passeremo, appunto, nel pangrattato. Poniamole su una leccarda coperta da carta forno e cuociamole per 30 minuti a 180°. Saranno buonissime davvero!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.