Non servono la carne e le verdure per preparare delle deliziose polpette che piaceranno moltissimo anche ai bambini:basta la ricotta
Ma chi l’ha detto che per delle polpette deliziose dobbiamo usare per forza la carne o le verdure? Ve lo dimostriamo con una versione vegetariana pronta in mezz’ora: le polpette di ricotta sono buonissime, molto sane e facilissime da preparare
Per il ripieno usiamo la mollica di prona fresco ma vanno benissimo anche le fette di pancarrè senza crosta. E se vogliamo dare più gusto, invece del parmigiano, mettiamo il pecorino. Il risultato finale? A voi la sorpresa.
Per una versione più leggera delle polpette di ricotta, usiamo il forno. Basterà prendere una teglia e coprirla con un foglio di carta forno. Poi un filo d’olio ben distribuito sul fondo e facciamo cuocere a 180° per circa 25 minuti girandole a metà cottura per farle dorare bene.
Ingredienti:
400 g di ricotta
Prendiamo la ricotta, passiamola in un colino con un cucchiaio per farle perdere l’acqua e teniamola in frigorifero fino al momento di preparare l‘impasto di queste polpette. Deve essere bella asciutta, altrimenti le polpette si apriranno in cottura.
Poi riprendiamo la ricotta e versiamola in una ciotola insieme alla mollica di pane fresco precedentemente tritata. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, le due uova leggermente sbattute, il prezzemolo tritato e regoliamo di sale.
Cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e uniforme-.Poi mettiamo la ciotola in frigorifero per 15 minuti in modo che rassodi.
Quindi riprendiamo l’impasto e formiamo le nostre polpette. Sulla grandezza, libertà assoluta ma se le mangiano anche i bambini meglio che non siano più grosse di una noce.
Passiamo le polpette nel pangrattato e quando sono tutte pronte mettiamole a friggere in una padella con abbondante olio di mais. Se è alla temperatura giusta, basteranno 3 minuti, girandole almeno un paio di volte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…