Da piccolissimi abbiamo fatto il pieno di semolino mentre adesso lo possiamo usare in un altro modo, molto più goloso
Un ingrediente che richiama molto più di altri la nostra infanzia, perché tutti hanno mangiato chili di semolino prima di crescere.

Solo che questa volta diventa l’involucro perfetto per delle polpette ripiene fritte nell’olio caldo. Non ti dico nulla di più, provale e capirai
Polpette ripiene di semolino, non c’è solo la versione vegetariana
Questa è la versione vegetariana delle polpette di semolino ripiene e quindi metteremo un formaggio filante e della verdura bollita, oppure passata in padella. In realtà però per una ricetta onnivora possiamo inserire anche del prosciutto cotto, della mortadella, del salame crudo, dello speck o quello che abbiamo in frigo.
Ingredienti:
250 g di semolino
750 m di latte intero
130 g di provola dolce
150 g di spinaci
70 g di burro
2 uova grandi
100 g di pangrattato
70 g di parmigiano grattugiato
1 noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.
1 l olio di semi
Preparazione passo passo polpette speciali
1. Cominciamo con il semolino. Versiamo il latte in un tegame antiaderente e portiamolo ad ebollizione: la proporzione deve essere 1:3, quindi per 250 grammi di semolino, 750 grammi di latte.
2. Appena il latte comincia a bollire aggiungiamo tutto il semolino e mescoliamo subito con una frusta a mano, in modo da evitare che si formino grumi. Quando il composto comincia a compattarsi uniamo anche il burro a pezzetti. Regoliamo di sale e pepe, aromatizziamo con una grattugiata di noce moscata e lasciamo cuocere il semolino. Importante è continuare a mescolare con la frusta.
3. Capiremo che sarà cotto quando comincerà a staccarsi dalle pareti del tegame. A quel punto lo togliamo dal fuoco e aggiungiamo due tuorli, tenendo da parte gli albumi. Mettiamo dentro anche il parmigiano grattugiato, mescoliamo e lasciamo intiepidire.
4. Nel frattempo abbiamo messo sul fuoco l’acqua per gli spinaci. Quando bolle inseriamo la verdura e la lasciamo cuocere per 15 minuti. Scoliamo, strizziamo bene con le mani per far perdere tutta l’acqua e li tritiamo con il coltello o la mandolina.
5. Aspettiamo che il semolino sia tiepido, ancora facilmente modellabile. Poi lo dividiamo in pezzetti più piccoli formando delle palline di media grandezza. Al centro mettiamo una cucchiaiata di spinaci e 2-3 dadini di provola dolce. Richiudiamo e diamo forma tonda alle polpette di semolino.
6. Sbattiamo in un piatto fondo i due albumi che avevamo tenuto da parte insieme ad un pizzico di sale. In un piatto piano invece mettiamo il pangrattato. Poi passiamo le polpette negli albumi e quindi nel pangrattato facendolo aderire bene su tutta la superficie.
7. Friggiamo le nostre polpette di semolino ripiene in una padella con olio di semi già caldo, portato a 170°, fino a quando diventano dorate. Le scoliamo con un mestolo forato su un vassoio con carta assorbente, saliamo e le serviamo calde oppure tiepide.






