Polpette saporite alla contadina Ricettasprint

Le polpette saporite alla contadina sono una delle tante varianti di una ricetta popolarissima e anche molto facile. Pochi passaggi per un piatto completo

Ci sono pochi secondi piatti nella nostra cucina completi come le polpette. Insieme ad un buon contorno e ad un frutto, possono rappresentare anche un piatto unico.

E le polpette saporite alla contadina mettono insieme le due cose, carne e verdure, per un sapore unico.
Una ricetta che pesca nella grande tradizione popolare, perché le polpette sono il piatto casalingo per eccellenza. Povero al punto giusto, ma ricchissimo di gusto, con la carne di vitello che si mescola alle verdure e ad un formaggio filante per un cuore morbido all’interno. Vi abbiamo già fatto salire l’acquolina vero? E allora prepariamole insieme.

 

Ingredienti (per 4 persone):
350 g di carne trita di vitello
1 zucchina
1 carota
1 scalogno
30 g di parmigiano grattugiato
40 g provola
1 uovo e 1 tuorlo
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

leggi anche: Polpette mondeghili con mortadella di fegato | un piatto milanese

Preparazione: polpette saporite alla contadina, ricetta tradizionale

Come servire queste delicate polpette saporite alla contadina? L’ideale è un puré morbido, oppure un mix di peperoni e melanzane saltate velocemente in padella.

Pulite bene le verdure e tagliatele a cubetti. Quindi fatele lessare in abbondante acqua salata per 6-7 minuti perché diventino morbide. Tiratele su con la schiumarola per eliminare l’acqua e trasferitele in una ciotola capiente.

zucchine in padella croccanti con aglio e salvia - ricettasprint

Schiacciate con i rebbi della forchetta le verdure, poi aggiungete la carne macinata, aggiustate di sale e di pepe. Cominciate a lavorare con le mani l’impasto delle vostre polpette saporite alla contadina amalgamando tutto.

involtini di verza

Aggiungete anche un uovo intero e un paio di cucchiai di pangrattato. Il composto deve rimanere compatto, ma morbido. A quel punto formate delle palline, grandi a seconda del vostro gusto inserendo all’interno dei dadini di provola o scamorza, e poi chiudetele.


In una padella scaldate 3-4 cucchiai di olio d’oliva e fate cuocere le polpette fino a quando non si dorano. Tiratele su con la schiumarola e passatele su un piatto scoperto da carta assorbente da cucina. In alternativa, per renderle più leggere, mettetele in forno a 200° per 15-20 minuti. Servitele ancora calde.

Polpette saporite alla contadina Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche: Filetto di manzo con funghi e tartufo | un piatto dal profumo delicato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.