Dare forma alle Polpette perfette in pochi istanti oggi è possibile. Vi basterà un piccolo e banale accorgimento che però si rivelerà la mossa vincente. 

Per dare forma alle Polpette in pochi istanti c’è uno stratagemma molto semplice da attuare e che non dovrete dimenticare mai. Questo trucco è stato illustrato dalla polpettaia Roberta Lamberti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Polpette con salsiccia e friarielli”

Polpette. Foto di È sempre mezzogiorno
Polpette. Foto di È sempre mezzogiorno

Non avrei mai pensato che un simile barbatrucco avrebbe migliorato così tanto la mia resa in cucina sia in termini di prodotto finito che in termini di arrabbiature. Adesso, con questa tecnica ottengo delle sagome di polpette perfette in un batter d’occhio e, ancora più importante, non mi arrabbio più perché impiego tantissimo tempo a realizzare questi stuzzichini visto che il loro impasto mi rimaneva tutto attaccato alle mani. Provate per credere!

Polpette ecco come si fanno

Oggi vi presentiamo un barbatrucco per dare forma alle Polpette perfette in modo semplice e rapido. È uno stratagemma molto facile che però è in grado di semplificarvi moltissimo la vita: senza questo trucchetto, infatti, fareste delle polpette meno belle e incontrereste molte più difficoltà nel dare loro la giusta forma.

Per realizzare questo stratagemma vi servirà soltanto un utensile da cucina e un ingrediente che tutti abbiamo in casa o, che per lo meno, dovremo avere. Avete capito? Esatto. Stiamo parlando dell’acqua che dovrà essere bella calda.

Si tratta di acqua molto calda come conferma anche la conduttrice Antonella Clerici che afferma: “è bella calda questa acqua perché io prima l’ho toccata e ho detto ammazza ma acqua bollente”.

“Inumidirsi le mani è- spiega la polpettaia Roberta Lamberti- fondamentale ” per dare forma alle sagome di polpette con l’impasto prime di impanarle. “È fondamentale inumidirsi le mani quando si fanno le polpette-spiega la polpettaia Lamberti- perché senno si appiccica tutto l’impasto” e invece con le mani inumidite viene bella e liscia in un attimo come mostrato nella terza ed ultima foto mostrata sotto.

Realizzate in: pochi minuti

  • Strumenti
  • una ciotolina

 

  • Ingredienti
  • acqua calda

Polpette, procedimento

Disponete la linea degli ingredienti sul vostro piano di lavoro. In altre parole, mettete accanto le tre pirofile per fare la panatura in questo modo: nella prima, quella più vicina a voi, mettete la farina, nella seconda le uova sbattute e nella terza il pangrattato. Davanti a voi collocate la ciotola con dentro l’impasto con il quale dare forma alle polpette.

Polpette. Foto di È sempre Mezzogiorno
Polpette. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ancora più vicino a voi, nascosta dietro alla ciotola con l’impasto delle polpette, mettete una ciotolina con dell’acqua calda proprio come mostrato nella foto sotto. Inumiditevi le mani nell’acqua calda e date forma alle polpette che impanerete. Ogni tanto, ricordatevi di bagnarvi le mani per farle restare umide quando dovete dare forma alle polpette che saranno belle rotonde e lisce come mostrato nella seconda foto sotto.

Polpette. Foto di È sempre Mezzogiorno
Polpette. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Polpette. Foto di È sempre Mezzogiorno
Polpette. Foto di È sempre Mezzogiorno