Ottime come antipasto, oltre che come secondo, le polpette spinaci e ricotta sono un’idea gustosa per mangiare le verdure in modo diverso. Anche i bambini ne andranno matti, soprattutto se vi farete aiutare a prepararle, coinvolgendoli! Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: polpette di patate e melanzane al forno
Ingredienti
Spinaci 250 g
Ricotta vaccina 250 g
Grana Padano grattugiato 50 g
Per realizzare le polpette ricotta e spinaci, dedicatevi alla pulizia della verdura. Lavate bene gli spinaci, poi versateli in una pentola con abbondante acqua e lessateli 10 minuti circa.
In una padella preparate un soffritto con aglio ed olio extra vergine di oliva: quando l’aglio sarà dorato, versate gli spinaci, salate e pepate e fate rosolare girando.
A questo punto trasferiteli in un piatto e tagliuzzateli grossolanamente. Ponete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta fino ad ottenere una crema. Versate gli spinaci ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite anche il pangrattato ed il grana grattugiato, regolate di sale e pepe se necessario e mescolate. Formate le vostre polpette e sistematele su una teglia foderata di carta da forno. Poi immergetele nell’uovo sbattuto, sgocciolatele e poi versate nel pangrattato.
Cuocete le polpette di spinaci e ricotta in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti e servitele ben calde!
Potrebbe piacerti anche: polpette di carne e salsiccia
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…