Polpette con tonno fresco al sugo, ecco la variante alle classiche polpettine al tonno che tutti amiamo e conosciamo.  

palline di tonno con pomodoro
Polpette di tonno fresco al sugo

Le polpette di tonno fatte con il tonno in scatola sono veramente di una semplicità unica, fatte col tonno fresco diventano più genuine e sicuramente anche più appetitose. Ovviamente come ogni piatto le polpette di tonno sono perfette se le arricchiamo ed oggi abbiamo deciso di presentarvi la versione al sugo, buonissima e delicata che piacerà praticamente a tutti, grandi e piccini, anche perchè spesso i grandi anno più vizietti dei bambini in tavola.

Polpette con tonno fresco al sugo

ti piacerebbe anche:Polpette di pollo senza glutine, economiche e digeribili

ti piacerebbe anche:Polpette di carne, ricetta base senza aglio e peperoncino

Ingredienti

700 g tonno fresco

30 g pangrattato

30 g caciocavallo

pinoli

aglio

menta

sale

1 uovo

olio extravergine di oliva

700 ml passata di pomodoro

peperoncino

ti piacerebbe anche:Polpette di tacchino e zucchine | Un piatto per far felici i bambini

ti piacerebbe anche:Polpette con ricotta basilico e prosciutto cotto, morbidi bocconcini

Polpette con tonno fresco al sugo, gusto e praticità ogni giorno. Procedimento

Prendiamo il tonno fresco e tritiamolo con il coltello e mettiamolo in un contenitore capiente dove aggiungeremo il sale, uovo, menta, pinoli pangrattato e caciocavallo e mescoliamo insieme amalgamando per bene il tutto. Il composto dovrà essere ben compatto, infatti con le mani procediamo a formare delle polpettine e mettiamole su un vassoio a riposare. Spolveriamole con altro pangrattato. Prendiamo una padella antiaderente e riscaldiamo l’olio extravergine con uno spicchio di aglio e rosoliamolo per qualche minuto.

Come si preparano le polpette con tonno fresco al sugo

Aggiungiamo le polpette e cuociamole girandole spesso per rosolarle per bene su ogni lato. Una volta cotte riportiamole sul vassoio. Nella stessa padella aggiungiamo altro olio e un altro spicchio di aglio per preparare il nostro sugo. Aggiungiamo la passata di pomodoro e la mente, sale e peperoncino. Lasciamo cuocere qualche minuto e poi aggiungiamo le polpette di tonno. Lasciamo cuocere ed insaporire fino al termine della cottura, quando il sugo sarà ben compatto ed aderente alle polpette. Serviamole e buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.