Polpette zucchine patate e salame - ricettasprint.it
Polpette zucchine patate e salame – ricettasprint.it

Le polpette zucchine patate e salame sono un finger food semplice e gustoso, che unisce sapori diversi in un mix perfetto. C’è la dolcezza delle zucchine, la cremosità delle patate e la sapidità del salame che rendono questo piatto facile una vera prelibatezza da proporre come secondo o anche antipasto!

Potrebbe piacerti anche: Zucchine cremose in carrozza, un secondo davvero favoloso

Ingredienti

3 Patate piccole
Una zucchina
70 g di salame a pezzetti
50 g di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Un uovo
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle polpette

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le zucchine. Grattugiatele e ponetele in un colino cosparse con un pò di sale in modo che perdano una parte dell’acqua di vegetazione. Lasciatele circa mezz’ora, intanto proseguite con gli altri passaggi.

Pelate le patate e lessatele in acqua bollente. Schiacciatele e riducetele in purea, poi fatele raffreddare. Riprendete le zucchine, sciacquatele bene ed asciugatele con un canovaccio.

Hamburger di Lenticchie e Patate

Aggiungete le zucchine alla purea di patate insieme all’uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe, il salame a pezzetti, il parmigiano grattugiato e due cucchiai di pangrattato. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo: se dovesse risultare eccessivamente molle, aggiungete ancora un pò di pangrattato.

Formate le vostre polpette, ripassatele nel pangrattato e ponete nel frigorifero per circa mezz’ora. Poi friggetele in abbondante olio bollente, trasferitele su carta assorbente per eliminare l’eccesso e servitele!

Polpette zucchine patate e salame - ricettasprint.it
Polpette zucchine patate e salame – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate e tonno al pomodoro, un secondo appetitoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.