Buonissime, leggerissime, croccantissime e morbidissime: con le polpettine di carote i superlativi si sprecano e sono anche molto azzeccati
Tutti amano le polpette, anche quelle di verdure. Anzi, questo è sempre il miglior modo per invogliare i bambini a mangiare quello che solitamente scartano perché magari non ha un sapore a loro gradito o per l’aspetto che ha nel piatto. Con le polpettine di carote leggerissime non possiamo sbagliare mai, perché andiamo a colpo sicuro.
Sono ottime cucinate in tutti i modi, ma per alleggerirle ancora di più le passeremo in forno. Non ci sono uova e nemmeno farina, solo ortaggi allo stato puro e un po’ di formaggio filante in mezzo che completa la festa.
Le polpettine di carote leggerissime, con un cuore filante, sono già buone così. Possiamo insaporirle con una erba come la maggiorana o il timo fresco, oppure con una spezia, come la paprica dolce.
Ingredienti:
400 g carote
Laviamo, spuntiamo e peliamo le carote. Poi facciamo lo steso con le patate e le tagliamo semplicemente in due. Me mettiamo a bollire insieme in una pentola piena di acqua, con un pugnetto di sale grosso, per circa 25 minuti o comunque fino a quando diventano morbide.
Quando le carote e le patate sono pronte, le scoliamo e le passiamo all’interno di uno schiacciapatate. Oppure, se vogliamo fare ancora più in fretta e senza fatica possiamo frullare tutto con il mixer, tanto alla fine ci serve un composto cremoso.
Versiamo il mix di verdure in una ciotola e aggiungiamo subito il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale fino e qualche macinata di pepe.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare. Quando l’impasto delle polpette di carote è pronto, lo prendiamo a mucchietti e modelliamole, della grandezza che più ci piace. Ricaviamo un incavo al centro e ci infiliamo dei pezzetti di mozzarella light, fatta scolare bene dal suo siero, poi le richiudiamo su loro stesse.
Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…