Polpettine di tacchino con sottilette e speck, una ricetta che più semplice non c’è e un ripieno favoloso che dovete assolutamente provare.

Polpettine di tacchino con sottilette e speck
Polpettine di tacchino con sottilette e speck

Oggi vi mostro come realizzare un piatto molto semplice presente sul web in tantissime versioni diverse, tutte buonissime e dal successo assicurato, ma questa probabilmente non l’avete mai sentita, le Polpettine di tacchino con sottilette e speck, morbidissime e gustose, perfette dall’aperitivo alla cena, piacciono a grandi e bambini e sono davvero irresistibili.

La carne di tacchino si differenzia per il suo retrogusto leggermente dolce, usando il giusto taglio, in genere le cosce, è anche molto tenera, si sposa alla perfezione con il salaticcio dello speck e la bontà delle sottilette, insomma un connubio davvero originale che conquista proprio tutti.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla realizzazione di queste sfiziose prelibatezze che sono tra l’altro molto facili e super veloci da preparare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette gratinate alla pizzaiola al forno | Un secondo filante e gustoso
Oppure: Polpette alla calabrese | Deliziose morbide e dal profumo unico

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

400 g di carne manciata di tacchino
3 uova
200 g di parmigiano grattugiato
200 g di mollica di pane fresca
1 cucchiaino di aglio in polvere
150 g di sottilette
100 g di speck
Sale q.b
Pepe q.b
Latte q.b
Pangrattato q.b
Prezzemolo q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione delle Polpettine di tacchino con sottilette e speck

Per realizzare queste sfiziose e buonissime polpette che posso essere accompagnate, come esempio, da insalata o patate , per prima cosa cominciate prendendo una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti, versate all’interno la carne macinata a vostra scelta, il formaggio grattugiato, la mollica di pane fresco tritata al mixer, le uova, una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente, l’aglio in polvere, unite anche il sale, il pepe e incorporate anche il latte poco per volta, dovrete ottenere un impasto non troppo morbido, se così fosse si romperebbero.

carne tritata
carne tritata

A questo punto prendete una quantità di impasto e sagomate le vostre polpette farcendole con cubetti di speck e sottilette , fate questa operazione fino a quando non termina l’impasto, infine passatele nel pangrattato accuratamente.

speck
speck

Fatto ciò, preparate una padella antiaderente abbondante olio di semi di girasole, una volta raggiunta la temperatura ideale, friggete le polpette un paio per volta dorandole uniformemente da ambo i lati, poi scolate e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, procedete in questo modo fino al termine delle polpette. Servitele calde e filanti accompagnandole come più gradite, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio in padella
olio in padella