Il polpettone al limone richiede poco tempo per la sua preparazione, cuoce in forno e quindi non si sporca quasi nulla! E’ un piatto invitante ed originale, che potrete realizzare in occasione di una bella cena estiva tra amici, accompagnato da una fresca insalata mista. E’ ottimo sia caldo che freddo, quindi se volete potete farlo in anticipo e tagliarlo al momento di servirlo: vediamo insieme come portarlo in tavola con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: polpettone di tonno
Ingredienti
Carne macinata mista 500 g
Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
Due uova
Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una ciotola capiente: versate la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il succo di limone ed un pò di buccia grattugiata dello stesso ed il prezzemolo tritato. Intanto mettete il pancarrè in ammollo nel latte per circa 5 minuti.
Rompete le uova in un recipiente a parte e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe: versate anche queste nella carne. Sgocciolate il pancarrè, strizzatelo ed aggiungetelo al resto degli ingredienti.
Impastate fino ad ottenere un composto uniforme, compattatelo dando la forma classica del polpettone e sistematelo in una pirofila. Ungete bene con olio e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti: quando sarà dorato, estraetelo e servitelo subito ancora caldo, oppure fatelo raffreddare completamente. In ogni caso sarà gustoso!
Potrebbe piacerti anche: polpettone di ricotta senza uova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La parmigiana la facciamo con un po’ di zucchine, la leggerezza che diventa golosa, avevi…
Per fare un pollo buono come quello delle nonne o come quelle delle rosticceria non…
Ma quale lasagna e cannelloni, mi faccio questi gnocchi con fonduta e salsiccia ed è…
Muffin salati alla zucca, li fai in un attimo e quel cuore filante i conquista…
Una ricetta facile che mette insieme alcuni ingredienti di utilizzo comune in cucina per un…
Quante volte ti è capitato di aprire la dispensa senza davvero avere fame? Magari è…