polpette della nonna - ricettasprint.it
polpette della nonna – ricettasprint.it

Le polpette della nonna sono un piatto sempre gradito ed invitante. La ricetta sprint di oggi vi consenitrà di portare in tavola una pietanza tradizionale, in una delle sue varianti più genuine. Vediamo insieme come realizzarle!

Potrebbe piacerti anche: polpette di cous cous

Ingredienti

500 gr di macinato di carne
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
100 g di pane raffermo
Latte q.b.
80 gr di parmigiano grattugiato
Sugo di pomodoro q.b.

Preparazione delle polpette della nonna

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane in ammollo in un pò di latte freddo. Tritate finemente aglio e prezzemolo e metteteli da parte.

Versate la carne macinata in un recipiente capiente e sgranatela con una forchetta. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe ed unite anche aglio e prezzemolo. Sgocciolate il pane e strizzatelo bene.

Aggiungete alla carne tutti gli ingredienti: le uova sbattute, il parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto compatto ed uniforme. Fatto ciò, ponete in frigorifero per una mezz’oretta. Intanto, se non lo avete già fatto, preparate il sugo di pomodoro come fate di solito.

Estrete dal frigorifero il composto e formate le vostre polpette: calatele nel sugo e cuocetele a fuoco dolce per circa un quarto d’ora. Potete anche realizzarle molto piccole e friggerle: utilizzatele per farcire una lasagna, saranno il tocco in più!

polpette della nonna - ricettasprint.it
polpette della nonna – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di Verdure Light, senza uova e super buone.