Polpettone di carne macinata e mortadella: un classico senza tempo

Polpettone di carne macinata e mortadella
Polpettone di carne macinata e mortadella

Il polpettone di carne macinata e mortadella è il classico secondo delle domeniche in famiglia. Perfetto come piatto unico.

Il contorno perfetto per la ricetta di questo polpettone sono le patate. Se volete però non esagerare si può accompagnare con della fresca insalta o con dei pomodori. Si può preparare in precedenza e poi riscaldarlo al momento della cottura. Una ricetta di facile preparazione e molto gusosa, perfetta per tutta la famiglia.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpettone con prosciutto cotto e formaggio (video ricetta)

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 6 persone

300 gr di Carne di vitello macinata
100 gr di Mortadella macinata
200 gr di Polpa di maiale macinata
50 gr di Salsiccia macinata
90 gr di Formaggio grattugiato
50 gr di Mollica di pane
Latte q.b.
1 spicchio di Aglio schiacciato
Prezzemolo tritato q.b.
Pangrattato q.b
2 uova
1 pizzico di Noce moscata
Pepe q.b.
Sale q.b.
Brodo vegetale q.b.

Preparazione del polpettone di carne macinata e mortadella

Per preparare il polpettone di carne macinata e mortadella di questa deliziosa ricetta si inizia mettendo in ammollo la mollica di pane nel latte. Si può usare del pane vecchio o del pane in cassetta.

Polpettone di carne

In seguito, in una ciotola si mettono tutti i tre tipi di carne macinata, la mortadella macinata, l’aglio, il prezzemolo, la noce moscata, le uova ed anche la mollica di pane ben strizzata dal latte.

Polpettone di carne

Mescolare bene e poi su di un foglio di carta forno si spolverizza un poco di pangrattato e si appoggia l’impasto del polpettone. Arrotolare il foglio e dare la classica forma del polpettone alla carne macinata, un salsiccioto più largo che lungo. In seguito, in una padella abbastanza capiente si mette dell’olio extra vergine di oliva e poi si aggiunge anche il polpettone, senza carta forno, e lo si lascia rosolare da entrambi i lati in modo da mantenere i succhi all’interno e renderlo più morbido una volta cotto.

Polpettone di carnee

Quando il polpettone sarà ben rosolato da entrambi i lati lo si mette in una teglia da forno rivestita con carta forno e lo si mette in forno per 45 minuti a 180° C.

Polpettone di carnee

Durante la cottura controllare spesso il polpettone e bagnarlo con del brodo vegetale per non farlo seccare. Alla fine, quando il polpettone sarà cotto lo si lascia raffredddare e lo si serve tiepido a fette.

Polpettone di carne macinata e mortadella
Polpettone di carne macinata e mortadella

Leggi anche > Polpettone al limone, tanto gusto in una ricetta velocissima!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *