Il polpettone classico con una superficie croccante lo prepari a casa in men che non si dica, sai come? Ecco il segreto!

Il polpettone è un classico piatto che mette sempre d’accordo tutti, grandi e piccini, inoltre è versatile, puoi accompagnare con qualsiasi contorno, dalle patate al forno, fritte, verdure grigliate o arrostite.

Polpettone classico con una superficie croccante che non si rompe in cottura. Ecco il segreto!
Polpettone classico con una superficie croccante che non si rompe in cottura. Ecco il segreto! Ricettasprint

Una ricetta a dir poco gustosa, con una superfice croccante che farà venire l’acquolina n bocca, oggi ti svelerò il segreto per non sbagliare. Ecco la ricetta sprint da seguire.

Polpettone classico con una superficie croccante: ecco la ricetta perfetta

La ricetta è semplice e molto veloce, non appena servirai questo secondo rimarranno tutti a bocca aperta. Oggi ti diremo come fare la superficie croccante e un cuore morbido. Non si ti spiego come fare per non farlo rompere in cottura, purtroppo capita spesso!

Leggi anche: Fagiolini all’aglio in padella: abbinali alla carne, sono dimagranti!

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di carne tritata di vitello
  • 350 g di carne tritata di maiale
  • 2 uova grande
  • pan grattato q.b.
  • sale fino q.b.
  • 100 g di scamorza
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • burro q.b.
  • rosmarino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una ciotola ampia la carne tritata di maiale e vitello, poi uniamo le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e pan grattato. Impastiamo bene, solo così otterrai un composto omogeneo.

Polpettone classico con una superficie croccante che non si rompe in cottura. Ecco il segreto!
Polpettone classico con una superficie croccante che non si rompe in cottura. Ecco il segreto! Ricettasprint

Il risultato dovrà essere un impasto morbido, che si stacca bene dalle mani, poi prendi la carta forno, stendiamo l’impasto e schiacciamo leggermente, poi aggiungiamo la scamorza, chiudiamo e formiamo il polpettone, aiutiamoci con la carta forno.

Sigilla bene con la carta forno, il segreto per non farlo seccare e rompere in cottura è quello di arrotolare stretto ai lati e si deve roteare più volte per dare la forma tonda.

Leggi anche: Polpette di carne in agrodolce, prova una cena molto diversa dal solito inaspettatamente deliziosa

Adesso il polpettone non va cotto, ma va fatto risposare in frigo per almeno mezz’ora, metterlo nella pirofila, poi trascorso il tempo avvolgere un altro foglio di carta forno e lasciamo cuocere in forno a 180° per mezz’ora.

Potrebbe interessarti anche: Polpette al sugo e sugo per la pasta di polpette: decidete voi! Posso dirvi che è buonissimo

Togliamo la carta forno e lasciamo uscire i liquidi e alziamo la temperatura del forno a 200° e lasciamo per circa 10 minuti! Serviamo a fette. Solo così sarà perfetto!

Buon Appetito!

Polpettone classico con una superficie croccante che non si rompe in cottura. Ecco il segreto!
Polpettone classico con una superficie croccante che non si rompe in cottura. Ecco il segreto!Ricettasprint