Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito e mette d’accordo sempre tutti!
A Natale ci sono piatti che sembrano fatti apposta per unire la famiglia attorno alla tavola ed il polpettone classico con le patate è uno di quelli che non tradiscono mai.

È uno di quei secondi che piacciono a tutti, dai bambini ai nonni e quando si è nel pieno dei preparativi natalizi, avere una ricetta così affidabile è una mano santa.
Il polpettone classico di Natale è proprio quello che pensi: la ricetta senza errori come si faceva una volta
Il polpettone sta bene in qualsiasi menù e prepararlo in occasione dei pranzi natalizi è una mossa veramente furba perché ti mette al riparo da errori ed imprevisti e sei sicuro di incontrare il gradimento dei tuoi ospiti. Non è il piatto delle grandi cerimonie come il cappone o l’arrosto farcito, ma sa di casa ed è quello che basta per mettere d’accordo anche chi ha gusti diversi.
Perfetto per la vigilia, per il pranzo di Natale o per i giorni di festa quando vuoi qualcosa di buono, abbondante e saporito senza stancare. Questa ricetta ti farà portare in tavola proprio il polpettone di una volta, morbido dentro, leggermente dorato fuori e con le patate croccanti che si insaporiscono nel sughetto rilasciato in cottura. Un classico delle nonne che fa ricordare quanto siano buoni i piatti della tradizione!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di carne macinata mista
- Un uovo
- 2 fette di pane raffermo
- Latte q.b.
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Vino bianco secco q.b.
- 700 gr di patate
- Rosmarino q.b.
Preparazione del polpettone classico di Natale con patate
- Per realizzare questa ricetta, iniziate ammollando il pane nel latte finché diventa morbido, poi strizzatelo bene. Mescolate insieme carne, pane morbido, uovo, parmigiano, sale, pepe, aglio pelato e tritato ed un po’ di prezzemolo sminuzzato fino ad ottenere un composto uniforme. Date forma al polpettone, modellandolo bene con le mani in modo compatto, aiutandovi con la carta da forno e chiudete sigillando bene: trasferitelo in frigorifero e procedete preparando le patate.
- Lavatele, asciugatele e pelatele: tagliatele a spicchi o cubetti regolari, conditele con olio, sale, pepe e rosmarino e mettetele un attimo da parte. Riprendete il polpettone, togliete la carta da forno e sistematelo in una teglia unta con olio extra vergine d’oliva. Distribuite le patate intorno, cercando di non sovrapporle, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed un goccio di vino bianco.
- Cuocete in forno a 190 gradi per circa 50–55 minuti, girando le patate a metà cottura. Al termine lasciate riposare 5 minuti prima di tagliarlo: resterà più compatto e succoso. Servitelo subito!






