Polpettone di lenticchie

Polpettone
Polpettone di lenticchie Ricetta Sprint

Polpettone di lenticchie, niente di più facile ma anche niente di più buono. Un secondo piatto velocissimo che vi piacerà.

Le chiamano ricette di recupero, in realtà sono delle vere e proprie bontà. Come il polpettone di lenticchie, un secondo piatto o anche un antipasto, che è semplicissimo da realizzare. E vi risolverà il problema delle lenticchie avanzate dalle abbuffate natalizie e di Capodanno.

In realtà questo legume è buono tutto l’anno anche perché in Italia ci sono coltivazioni di eccellenza non solo in Umbria. L’idea di questo polpettone parte dalla considerazione di renderlo più attraente anche per i bambini.

Inoltre il polpettone di lenticchie è perfetto per tutti i vegetariani, che con le lenticchie vanno a nozze. E se volete renderlo ancora più ricco, aggiungete all’impasto 100 grammi di noci sgusciate.

Polpettone di lenticchie, un’idea intelligente da portare in tavola.

Il polpettone di lenticchie è una preparazione facilissima. L’ideale, per gustarlo al meglio, è quello di accompagnarlo con una semplice ma saporita salsa di pomodoro. Oppure con del ketchup, della maionese insaporita con l’erba cipollina, anche una salsa aïoli.

Ingredienti

400 g lenticchie (già cotte)
1 uovo
50 g pane grattugiato
1 rametto di rosmarino
sale
pepe

Preparazione:

Polpettone di lenticchie Ricetta

Il polpettone di lenticchie è una ricetta velocissima. Partite mettendo le lenticchie già cotte in un mixer insieme all’uovo intero. In alternativa potete anche usare un frullatore ad immersione. L’importante è frullarle per bene, ottenendo un composto fluido e omogeneo.
Polpettone di lenticchie Ricetta
Al frullato di lenticchie unite il pane grattugiato, un pizzico di sale, il rosmarino tritato e aggiustate anche di pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno po una spatola in modo tale da amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Quindi mettete il composto su un foglio di carta da forno, dandogli la  forma che vogliamo.

Polpettone di lenticchie Ricetta

Poi richiudetelo nella carta da forno stessa e infornate a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronto, aspettate che si raffreddi prima di tagliarlo, altrimenti rischiate che si rompa. A quel punto siete pronti per servirlo.

Polpettone
Polpettone di lenticchie Ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Hamburger di Lenticchie e Patate, per un bel secondo vegetariano

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *