Preparare cena con quello che abbiamo in frigo, oppure in dispensa, senza stress: è la missione possibile con questo polpettone alternativo di pane raffermo

Quando si dice una cena con zero spesa, non è sempre vero. Ma questa volta sì, perché svuotiamo veramente il frigo senza pentimenti: per un polpettone da favola ci bastano del pane raffermo, del prosciutto cotto e della provola. Non butto via nulla e creo un piatto di sostanza

Polpettone pane raffermo
Polpettone pane raffermo ricettasprint

Polpettone di pane raffermo, prosciutto e scamorza: usiamo tutto quello che c’è in frigo

Questa idea di recupero è geniale perché il pane sta bene con tutto. Quindi possiamo aggiungere mortadella, piuttosto che speck o prosciutto crudo e alternare i formaggi filanti per dargli sapore.

Ingredienti:
350 g di pane casereccio secco
180 g di prosciutto cotto a fette spesse
120 g di scamorza affumicata
60 g di pecorino grattugiato
60 g di parmigiano grattugiato
3 uova medie
250 ml di latte intero
1 spicchio di aglio
40 g pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 noce moscata
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: polpettone di pane

latte
polpettone pane ricettasprint

Prendiamo un tegame piccolo, versiamo il latte e lo mettiamo a scaldare con fiamma bassa senza farlo bollire. A quel punto spegniamo e lo togliamo dal fuoco.
Affettiamo il pane secco e tiriamo via la crosta perché ci serve solo la mollica che è comunque più morbida. Con quello che scartiamo, comunque, possiamo fare del pangrattato casareccio, passandolo nel mixer. Spezzettiamo la mollica con le mani e la mettiamo ad ammollare nel latte ancora caldo.

Leggi anche: Torta paradiso con crema al latte e confettura: talmente soffice che si scioglie in bocca

Tagliamo prima a fette e poi a dadini la scamorza. Poi prendiamo la fetta di prosciutto cotto, la tagliamo prima a listarelle e poi anche questa a dadini. A me piace così, rustico. Se poi vogliamo un risultato più fine possiamo passare tutto con il mixer.
Versiamo sia la scamorza che il prosciutto in una ciotola aggiungendo subito le uova che abbiamo sbattuto con una frusta a mano insieme ad un po’ di sale e a qualche macinata di pepe. Uniamo anche la mollica ben strizzata, il pecorino e il parmigiano grattugiati, lo spicchio di aglio tritato insieme ad un po’ di prezzemolo. Infine completiamo con una buona grattata di noce moscata che qui sta benissimo.

Lavoriamo l’impasto del nostro polpettone di pane raffermo direttamente con le mani e per dargli la giusta consistenza aggiungiamo anche il pangrattato. Il risultato finale deve essere morbido ma sodo: se ci sembra ancora troppo molle, basterà un cucchiaio di pangrattato in più.

pane
polpettone pane ricettasprint

Qui scatta il trucco: prendiamo un foglio di carta da forno, lo bagniamo sotto acqua corrente, lo strizziamo e lo appoggiamo sul piano di lavoro. Versiamo lì il composto e diamo la classica forma a cilindro aiutandoci con la carta.
Infine lo spennelliamo con l’olio, ancora un paio di cucchiai di pangrattato in superficie e lo appoggiamo insieme alla carta forno in una teglia.
Preriscaldiamo il forno a 190° e lo facciamo cuocere nel ripiano centrale per 20 minuti. Poi abbassiamo a 180°, ancora per 25 minuti bagnandolo di tanto il tanto con il sughetto che produce in cottura.
Sforniamo, aspettiamo almeno 10 minuti perché altrimenti le fette si spappoleranno e lo serviamo mentre comunque è ancora caldo.

scamorza
polpettone pane ricettasprint