Il polpettone di tonno è una ricetta davvero sprint, con cui potrete dare un tocco di originalità alla vostra cena. Si prepara in pochissimo tempo, è saporito ed è perfetto da mangiare sia caldo che freddo. Vediamo insieme il procedimento per realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: polpettone morbido con la verza ricetta Bimby
Ingredienti
4 scatolette di tonno sott’olio
200 gr di pane raffermo
80 gr di grana grattugiato
2 uova
Per realizzare questa ricetta, iniziate sgocciolando bene il tonno dall’olio. Versatelo poi in un recipiente capiente e sgranatelo con una forchetta.
Poi mettete il pane in ammollo in poca acqua fredda per una decina di minuti. Intanto tritate finemente un pò di prezzemolo e mettetelo da parte. Riprendete la ciotola con il tonno e versatevi le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e pepe.
Sciacquate bene i capperi per eliminare il sale in eccesso, tritateli grossolanamente con un coltello ed aggiungeteli al tonno. Aggiungete anche il prezzemolo ed il pane ben sgocciolato e strizzato.
Infine aggiungete il grana grattugiato ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattatelo con le mani aiutandovi con un foglio di carta da forno e dandogli la classica forma del polpettone.
Cospargetelo di pangrattato, poi avvolgetelo nella carta da forno sigillando i bordi “a caramella” e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti. Eliminate poi la carta da forno, ungetelo bene su tutti i lati con olio evo, trasferitelo in una teglia e terminate la cottura per ulteriori 15 minuti. Lasciatelo intiepidire prima di servirlo: buon appetito!
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…
Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…
Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…